iPhone 8 è uno degli smartphone più attesi sul mercato dagli utenti. Rappresentando l’iPhone del decimo anniversario, le aspettative su di esso sono veramente alte ma, se effettivamente quello che è emerso fino ad ora sarà vero, verranno rispettate in pieno. Tra le caratteristiche più distintive di iPhone 8 sarò l’utilizzo di un display OLED al posto di un display LCD.
Questo particolare però sta facendo spaventare i produttori concorrenti più del possibile monopolio nelle vendite nella fascia alta del mercato. Di fatto, Apple si aspetta di vendere oltre 80 milioni di unità di iPhone 8, il che vuol dire avere a disposizione 80 milioni di display OLED.
Considerando che Samsung è stata l’azienda scelta per la fornitura, la quale è una delle poche che riescono a garantire una produzione di display OLED qualitativamente accettabile, produttori cinesi del calibro di Oppo, Vivo e Huawei sono un po’ intimoriti dell’indisponibilità massiccia di display OLED nel 2017 e dal conseguente innalzamento dei prezzi.
Allo stesso modo, l’elevatissima domanda di memorie NAND flash da parte di Apple (a quelle di iPhone 8 si aggiungeranno quelle di iPhone 7s, iPhone 7s Plus e dei nuovi iPad) probabilmente farà si che i prezzi aumenteranno a dismisura, causando un conseguente aumento dei prezzi degli smartphone.
Insomma, Apple è l’unica azienda ad avere il potere di influenzare il mercato mobile in una maniera molto forte e non solo mediante le vendite dei propri prodotti.