Home > Apple > iPhone 8 potrebbe essere dotato del connettore USB Type-C

iPhone 8 potrebbe essere dotato del connettore USB Type-C

iPhone 8

Nel momento in cui Apple sostituì il connettore a 30 pin con il connettore Lightning sui propri iPhone, iPad ed iPod, lo standard USB Typc-C non era stato ancora finalizzato. A distanza di anni però, Apple si ritrova in una situazione un po’ strana: sul fronte dei MacBook sta utilizzandolo solamente connettori USB Type-C mentre sul fronte degli iDevice utilizza ancora il connettore proprietario Lightning. Stando però a quanto riportato dal “The Wall Street Journal”, con iPhone 8, iPhone 7s ed iPhone 7s Plus le cose potrebbero cambiare.

Sembra infatti che il passaggio allo standard USB Type-C possa avvenire anche negli iDevice ed i tre attesi alla presentazione intorno al mese di Settembre potrebbero essere i primi. 

Il cambio di rotta verso uno standard adottato ormai ampiamente da molti produttori farebbe si che vi fosse l’interoperabilità di pen drive, di carica batterie e di molti altri accessori, i quali potrebbero essere usati liberamente sia su iPhone 8 che su MacBook Pro o PC Windows 10.

La USB Type-C sarebbe solo una delle grandi novità di iPhone 8

L’introduzione della USB Type-C sarebbe una grande novità che si andrebbe ad aggiungere alla già lunga lista, comprendente fra gli altri anche una scocca in vetro per sfruttare la ricarica wireless ed il display con tecnologia OLED con eliminazione del tasto fisico centrale.

Dal momento poi che lo standard USB Type-C è il più indicato per implementare il protocollo USB 3.1 gen B e garantire quindi una banda passante di 10 Gbps al fine di utilizzare più accessori in maniera contemporanea, il passaggio sembra essere una cosa logica.

Il report di cui vi stiamo parlando cita solamente i nuovi iPhone, per cui all’evento di presentazione di Marzo in cui sono attesi, fra gli altri, i nuovi iPad Pro, non dovrebbero esserci novità da questo punto di vista. Staremo a vedere se la fonte autorevole del “The Wall Street Journal” avrà avuto ragione sulla vicenda o meno.

VIA