Home > Apple > iPhone 7 e iPhone 7 Plus presentati ufficialmente

iPhone 7 e iPhone 7 Plus presentati ufficialmente

iPhone 7

Finalmente ci siamo! Rumor ed anticipazioni riguardanti l’iPhone 7 e l’iPhone 7 Plus ci hanno accompagnato per mesi ma finalmente Apple li ha presentati ufficialmente. Si tratta degli iPhone più avanzati mai presentati (non si può dire la stessa cosa ogni anno?) ed introducono novità sia a livello estetico che a livello hardware.

iPhone 7 ed iPhone 7 Plus sono i migliori smartphone di sempre

Incominciando dalle novità hardware, i nuovi iPhone 7 e 7 Plus possono contare sul chip A10 Fusion, dotato di una CPU quad core e di una GPU hexa-core. Dal punto di vista delle performance, esso permette loro di avere il 40% di potenza in più rispetto al chip A9 e ben il doppio rispetto al chip A8. La GPU invece adesso è più potente del 50% rispetto alla scorsa generazione e del 300% rispetto al chip A8.

iPhone 7 ed iPhone 7 Plus (3)

Passando adesso ad analizzare lo storage interno, finalmente Apple ha abbandonato il taglio iniziale da 16 GB proponendo i nuovi iPhone 7 con tagli a partire da 32 GB, passando per i 128 GB ed arrivando fino ai 256 GB. Una cosa interessante è che l’upgrade è stato realizzato anche per quanto riguarda iPhone 6s ed iPhone 6s Plus, che adesso sono disponibili nelle versioni da 32 GB e da 128 GB.

Fotocamera migliorata in ogni aspetto

iPhone 7 ed iPhone 7 Plus (1)

Una delle più importanti innovazioni di iPhone 7 e 7 Plus rispetto alla passata generazione è la fotocamera posteriore. Essa mantiene i 12 Mpixel ma aggiorna praticamente tutto il comparto delle lenti, implementa anche nella versione base l’OIS ed è in grado di scattare foto il 60% più veloce rispetto alla precedente generazione. Il tutto grazie anche alla presenza di un nuovo ISP (Image Signal Processor) in grado di essere il 60% più veloce rispetto alla passata generazione e di gestire sino a 100 miliardi di operazioni in soli 25 ms per ogni foto scattata.

iPhone 7 ed iPhone 7 Plus (2)

Presente anche una nuova generazione di True Tone Flash composto da 4 differenti LED in grado di garantire fino al 50% in più di luminosità. Nel modello Plus inoltre troviamo una configurazione a doppia fotocamera che permette di usufruire di uno zoom ottico 2X (grazie alle Telephoto Lens) e di speciali effetti di messa a fuoco. Anche la FaceTime HD è stata aggiornata passando a 7 Mpixel.

Come da programma, è stato rimosso il jack audio da 3,5 millimetri così da far spazio ad una batteria più ampia in grado di garantire fino a 2 ore in più per quanto riguarda iPhone 7 (nei confronti di iPhone 6s) e fino ad 1 ora in più per quanto riguarda il modello Plus (nei confronti di iPhone 6s Plus). L’audio verrà veicolato attraverso il connettore Lightning.

Un’altra novità molto importante è l’introduzione dello standard IP67, ovvero l’impermeabilità e la resistenza alla polvere. In questo modo, Apple va ad allinearsi con il resto della concorrenza che ormai offre questa caratteristica già da un paio di anni.

iPhone 7 ed iPhone 7 Plus (4)

iPhone 7 ed iPhone 7 Plus saranno disponibili nelle colorazioni Silver, Gold, Rose Gold, Black e Jet Black dal 16 Settembre (anche in Italia) con pre-ordini aperti il 9 Settembre e prezzi a partire da 799 euro. Il modello Jet Black sarà disponibile solamente in versione da 128 GB e da 256 GB.