Come vi avevamo già riportato una settimana fa, Apple avrebbe scelto sia TSMC che Samsung per la produzione dei suoi nuovi processori Apple A9 che equipaggiano gli iPhone 6S: i due colossi, tuttavia, utilizzerebbero due processi produttivi differenti che comporterebbero differenze in termini di consumi energetici e prestazioni. Ecco comparire i primi benchmark delle due versioni.
Il chip Apple A9 realizzato da Samsung avrebbe come sigla “APL0898” e misurerebbe 96mm2 con un processo produttivo a 14nm, mentre quello realizzato da TSMC con la sigla “AAPL1022” misurerebbe 104,5mm2, ovvero il 10% in più, e sarebbe prodotto con un processo produttivo a 16nm.
iPhone 6S: Ecco i benchmark delle due versioni del chip A9!
Oggi sono comparse in rete alcune immagini con i primi test di benchmark per verificare eventuali differenze prestazionali tra le due varianti del chip: su AnTuTu la differenza sarebbe sorprendentemente a favore del chip A9 di TSMC sia in termine di prestazioni vere e proprie, che di consumi energetici.
Il chip A9 di Samsung a 14nm avrebbe infatti consumato più batteria a parità di utilizzo e luminosità del display durante i test: a suo vantaggio ci sarebbe solamente una migliore gestione delle temperature, che su quest’ultimo sarebbe rimasta leggermente più bassa rispetto a quello di TSMC come dimostrano le foto sovrastanti.
Leggi anche: Apple A9: ecco i punteggi dei benchmark di GeekBench
Leggi anche: iPhone 6S: Il chip A9 ha due versioni con dimensioni diverse?
A conti fatti, comunque, le differenze tra i due chip sono davvero minime ed impercettibili durante l’utilizzo quotidiano, e nonostante chi riceverà un iPhone 6S con il chip TSMC sarà leggermente più fortunato rispetto a uno con chip Samsung tutti gli acquirenti potranno dormire tranquilli in quanto in entrambi i casi si tratta di processori mobile ai vertici della categoria.