Un nuovo report pubblicato da Kantar mostra che le vendite di iPhone 6 e iPhone 6 Plus hanno contributo in modo importante all’aumento di market share in tutto il mondo da parte di Apple, registrando forti aumenti in otto dei nove paesi analizzati dalla ricerca: USA, UK, Cina, Australia, Germania, Francia, Spagna e Italia.
Negli Stati Uniti, la quota di mercato di Apple nel segmento smartphone è cresciuta del 4,3% rispetto al 2013 durante il trimestre che si è concluso a Novembre, facendo raggiungere ad Apple un Market Share del 47,4%: non si rimane dunque sorpresi dal fatto che solamente l’iPhone 6 ha rappresentato il 19% di tutti gli smartphone venduti nel paese in tale periodo.
iPhone 6 fa crescere globalmente il Market Share di Apple nel mercato smartphone
Il maggior incremento di Market Share è stato registrato nel Regno Unito, dove Apple ha guadagnato ben il 12,2% raggiungendo una quota pari al 42,5%. Dall’altra estremità, invece, troviamo la Cina: che ha visto un modesto incremento di Market Share pari all’1,1%, permettendo ad Apple di totalizzare il 18,1% di fetta di mercato.
Interessante sottolineare, poi, come il Giappone sia l’unico paese dei 9 analizzati da questa ricerca in cui Apple non ha visto incrementare il proprio Market Share nel mercato smartphone. Kantar un mese fa aveva inoltre fatto sapere che iPhone 6 Plus era riuscito ad ottenere in USA il 41% di Market Share nel solo segmento phablet, segno che gli utenti hanno di certo apprezzato il nuovo melafonino con un display così grande. | iPhone 6 Plus rappresenta in USA il 41% del mercato phablet |