Non sappiamo ancora se l’iPhone 4 passerà alla storia come il miglior iPhone mai realizzato, di certo ha buone possibilità per essere ricordato come quello più chiacchierato. Per acquietare gli animi non c’è niente di meglio che un unboxing ed un primo contatto con il tanto atteso iPhone 4 che è da poco arrivato anche nella redazione di AgeMobile.
Disponibile in due tagli di memoria differenti (16 e 32 GB) e, teoricamente, in due differenti colorazioni, bianca e nera, il modello oggetto della nostra prova è un iPhone 4 da 16GB con colorazione nera. I modelli con colorazione bianca non sono attualmente disponibili e non lo saranno ancora per diverso tempo.
Apple con il packaging dell’iPhone 4 sembra essere andata ancor di più alll’essenziale rispetto al passato. La confezione, infatti, ha dimensioni inferiori rispetto a quella dell’iPhone 3GS, pur includendo lo stesso set di accessori.
Questa volta sulla confezione fa subito capolino il frontale dell’iPhone 4. L’enfasi posta sul nuovo design è evidente e l’attenzione viene subito catturata dalle nuove linee dello smartphone.
Confezione minimalista e ancora più sottile rispetto al passato per l’iPhone 4
Eccoci al cospetto di uno dei dispositivi più chiacchierati ed attesi del 2010. Lo smartphone, come di consueto, viene fornito con una plastica di protezione che non è una vera e propria pellicola ma una semplice protezione provvisoria destinata a durare al massimo qualche giorno.
La dotazione di accessori, secondo tradizione Apple, è essenziale. L’alimentatore, il cavo dati, un paio di cuffie e la manualistica ridotto all’osso chiudono il quadro degli accessori presenti nella confezione.
L’esame del frontale mette in evidenza la prima novità introdotta dall’iPhone 4, ovvero la fotocamera frontale che è possibile sfruttare sia con FaceTime, la soluzione introdotta da Apple per effettuare videochiamate via WiFi, che tramite Fring, già disponibile per il download in App Store.
La parte posteriore svela due ulteriori novità: la prima è la presenza del flash della fotocamera; la seconda è il materiale stesso con cui è realizzata la parte posteriore del dispositivo che è di vetro esattamente come il frontale. I possessori di un iPhone conoscono il grado di resistenza del vetro frontale ed è lecito attendersi le stesse prestazioni di durata anche dalla parte posteriore dell’iPhone 4 che dovrebbe essere molto più resistente delle scocche dei passati modelli.
Lungo il lato sinistro si trovano i pulsanti per aumentare e diminuire il volume, completamente ridisegnati rispetto al passato e, a prima vista, molto più comodi rispetto al vecchio bilancere del volume. Accanto ai pulsanti del volume troviamo il piccolo interruttore per silenziare lo smartphone. La cornice di acciaio che corre lungo tutta la scocca contribuisce in maniera netta a caratterizzare il look dell’iPhone 4 che appare ancor più raffinato rispetto ai modelli precedenti.
Il lato destro ospita l’alloggiamento per la scheda SIM che anche nel caso dell’iPhone 4, così come per l’iPad, è in formato micro-SIM. Le soluzioni per conservare il numero della propria SIM in formato tradizionale sono due: richiedere al proprio operatore la sostituzione della SIM con una Micro-SIM (sappiamo per certo che TRE offre già questa opportunità) oppure passare alle “maniere forti”, tagliando la SIM originale, qualora si abbia un gestore che non ha ancora a catalogo le micro-SIM (come nel caso di Wind). Il secondo metodo lo indichiamo solo se si conoscono i rischi a cui si va incontro: il danneggiamento della propria SIM card in primo luogo.
La parte superiore ospita sia il pulsante di accensione che il jack per le cuffie. Una piccola nota la spendiamo per parlare delle sensazioni che trasmette l’iPhone 4 una volta che lo si inizia a maneggiare. Diciamo subito che è uno smartphone che in mano fa sentire il suo peso e trasmette un senso di solidità che ci sembra da primato (ma non possiamo ancora lanciarci in analisi più approfondite). Lo spessore ridotto è stato uno dei punti su cui si è incentrata la campagna pubblicitaria ed in effetti l’iPhone 4 ha uno spessore veramente contenuto; anche in tale ultimo caso si sfiora il record della categoria.
Nella parte inferiore si trova l’altoparlante, il consueto connettore per il collegamento al cavo dati/alimentatore e la zona dedicata al microfono. In realtà l’iPhone 4 integra un doppio microfono, adottando una soluzione molto simile a quella utilizzata, ad esempio, sul Nexus One di Google. Il secondo microfono viene impiegato per la soppressione del rumore di fondo.
Un’altra piccola nota la spendiamo invitandovi a fare attenzione ad un particolare visibile in questa foto, ovvero la guarnizione di plastica che blocca il vetro inferiore e superiore. Quando l’iPhone 4 è stato introdotto non sono mancate perplessità legate al fatto che i vetri non fossero “incastonati” nella scocca, ma avessero, al contrario, gli spigoli esposti. Le preoccupazioni per evenutali danni non sono mancate. È bene sottolineare sin da ora che gli spigoli dei vetri non sono scoperti ma protetti dalle due guarnizioni in gomma.
Noi ci avviamo a concludere la nostra anteprima, iniziando ad usare l’iPhone 4. La prima cosa da fare è, come di consueto, l’attivazione dello smartphone tramite iTunes.
E lo schermo ? e la ricezione ? e la fotocamera e tutto il resto ? Vogliamo essere un po’ cattivi questa volta. In realtà è solo una piccola cattiveria, considerato che dell’iPhone 4 si sapeva già molto ancor prima che arrivasse sul mercato. Se però volete conoscere anche il nostro parere sul valore del nuovo nato di casa Apple non vi resta che attendere la nostra prossima recensione.
Good morning from me and my boobies https://is.gd/dBsd60