
Gli ultimi numeri della società Chitika Insights parlano chiaro: gli iPad, nonostante da qualche tempo vendano meno rispetto all’insieme dei tablet Android, continuano ad essere i tablet più utilizzati nella navigazione web in America e Canada, con uno share che è ulteriormente aumentato del 2% nel mese di Settembre, raggiungendo una quota di mercato pari al 79,9%. [divider]
Lo scorso mese la società di ricerca ha registrato una quota del 79,9% di traffico web (valore riferito alla totalità dei tablet attivi nel continente) generato dagli iPad in America ed in Canada, a fronte del 78,0% registrato nel mese di Luglio: a tutti gli altri competitor rimane dunque un “misero” 20,1% da distribuirsi nelle centinaia di modelli con a bordo Android o Windows.
iPad surclassa i competitor nell’utilizzo web in America
Nonostante l’aumento marginale rispetto al report pubblicato a Luglio, l’utilizzo web da iPad nel mese di Settembre ha subito un calo annuo rispetto allo stesso periodo del 2013, dove i tablet di Apple facevano registrare una quota di mercato pari al 81,0%. Amazon (6,7%), Samsung (6,0%) e Google (1,7%) si attestano rispettivamente al secondo, terzo e quarto posto; con Microsoft al capolinea (fra le top 5) che si ferma al 1,6%.
I dati vengono determinati sulla base di un campione di decine di milioni di utenti statunitensi e canadesi, che visitano effettivamente pagine web contenenti annunci pubblicitari: si tratta di un metodo preciso ed utile per capire quanto effettivamente gli utenti utilizzino il tablet da loro acquistato.