A poche ore dalla presentazione ufficiale di iOS 9 durante il WWDC 2015, la prima beta è già nelle mani degli sviluppatori ed ecco raccolte in un’ampia galleria immagini tutte le novità di iOS 9 visibili e con le quali è possibile interagire (molte novità sotto infatti sotto al cofano e servirà il lavoro degli sviluppatori per portarle alla luce).
Il WWDC 2015 è stato di certo un concentrato di novità che hanno coinvolto sia gli utenti Apple che l’industria tecnologica, ed iOS 9 è stato un tassello importante alla base dei cambiamenti annunciati: oggi vi vogliamo proporre una galleria di immagini in cui si possono apprezzare alcune novità introdotte con l’aggiornamento.
iOS 9: Ecco tutte le novità in una Galleria!
- App di iCloud Drive: I file situati su iCloud Drive sono ora fruibili anche su iOS grazie ad una nuova app chiamata con l’omonimo nome: per mostrarla nella home è necessario attivare la relativa impostazione attraverso le impostazioni di iCloud Drive.
- Nuovo tasto “Shift” nella Tastiera: Il tanto discusso tasto “Shift” (che secondo molti utenti era poco intuitivo) è stato finalmente ridisegnato per poter essere più chiaro nella sua lettura.
- Nuovi dettagli Grafici: Diverse modifiche sono state apportate alla progettazione di elementi chiave in iOS, come i pop-up (che hanno ora un look arrotondato) e la schermata di verifica identità in due passaggi che ha ora delle icone.
- Nuova app Note: Nella nuova applicazione “Note” è ora possibile fare liste, inserire immagini, formattare il testo ed effettuare disegni o appunti a mano libera: è stato inoltre creato un elenco con le note eliminate di recente, in modo da poterle recuperare facilmente nel caso in cui le avessimo eliminate per errore.
- Foto nei Messaggi: All’interno dell’applicazione “Messaggi” è stato aggiunto un dettagli grafico che permette di visualizzare l’immagine abbinata al contatto della conversazione: è una funzionalità che era già presente su iOS 8 in iPhone 6 Plus, ed ora è stata portata anche sugli altri iPhone.
- Applicazione Podcast aggiornata: L’applicazione Podcast è ora più simile alla sezione Podcast di iTunes, consente di suddividere i Podcast non ancora riprodotti dall’elenco di tutti quelli salvati.
- Nuove Impostazioni: Ecco una carrellata di immagini dove si possono osservare le Impostazioni aggiornate con le relative novità.
- Una barra di ricerca nella parte superiore della schermata principale consente di trovare subito ciò che stai cercando.
- Le impostazioni delle notifiche possono ora essere visualizzate in Gruppi
- Ora anche su iPhone è possibile decidere cosa far fare al tasto “Switch”: si può scegliere se usarlo per mettere in muto iPhone, oppure se bloccare la rotazione dello schermo.
- Nel caso in cui lo Switch venga utilizzato per bloccare la rotazione il Control Center non mostrerà più il tasto dedicato a tale funzione.
- Una sezione tutta nuova nelle Impostazioni ospita i dettagli della batteria, compreso il nuovo switch per la modalità a risparmio energico.
- Attivando la modalità di risparmio energetico l’icona della batteria diventa gialla.
- Questa impostazione permetterà all’iPhone di ricercare nelle e-mail i numeri di telefono sconosciuti che ci chiamano per poter cercare di determinare la loro identità.
- Questa nuova impostazione di Safari sembra non essere ancora funzionante.
- E’ ora possibile impostare di default a quale risoluzione si vuole registrare un video.
- Gli utenti che utilizzano il Touch ID sono ora tenuti ad utilizzare un Codice di Sblocco a 6 cifre e non più a 4 cifre per poter offrire maggiore sicurezza.
- Una nuova sezione permette di accoppiare in modo Wireless il proprio iPhone con la propria auto che supporta CarPlay.
- Nuovo Design di Siri: L’interfaccia di Siri è stata rivista riprendendo lo stile di quella già vista su Apple Watch, è ora più facile capire quando Siri ci sta ascoltando oppure no.
- Cursore in Foto: E’ ora possibile scorrere velocemente le immagini nell’applicazione “Foto” grazie ad un cursore che compare quando si visualizza una foto o un video.
- Trova i Miei Amici & Trova il mio iPhone: Entrambe le applicazioni sono ora installate di default in iOS e Trova i Miei Amici ha ora un Widget nel centro notifiche.
- Due metodi di Ricerca: Spotlight è ora disponibile in due posizioni, sia da qualsiasi schermata con uno swype verso il basso (come in iOS 7 ed iOS 8) sia da Proactive, la schermata intelligente situata nella prima pagina.
- Multitasking: L’interfaccia grafica del Multitasking è decisamente diversa rispetto al passato. La schermata Home è ora a sinistra e non più a destra, e le schede sono ora leggermente sovrapposte in modo da visualizzarne di più in uno spazio minore.
- Vai Indietro: Quando si tocca una notifica che porterà in una applicazione mentre si sta facendo qualcosa, comparirà un tasto “Vai Indietro” sulla sinistra nella barra di stato, che permetterà di ritornare con un semplice tap a ciò che si stava facendo in un primo momento.
- Widget della Batteria: Un nuovo Widget presente nel Centro Notifiche permette ora di visualizzare la carica della batteria del nostro iPhone ed Apple Watch (forse anche di iPad).
- Apple Pay in Lockscreen: E’ ora possibile fare un doppio clic sul tasto Home mentre il telefono è bloccato per poter far comparire l’interfaccia inerente ad Apple Pay.
Queste sono le principali novità visibili su iPhone di iOS 9, nella galleria di immagini manca l’applicazione “Mappe” aggiornata con il supporto ai mezzi pubblici e le numerose novità di Multitasking e Tastiera presenti sugli iPad.