iOS 8 ha portato importanti miglioramenti come le nuove notifiche interattive, la possibilità di apertura verso app esterne e la possibilità di utilizzare con continuità iPhone e iPad con un Mac; ma la cosa più importante e significativa introdotta non è stata ancora menzionata da Apple: in iOS 8 sono presenti tutte le basi necessarie per un futuro dispositivo indossabile. [divider]
Non importa come si chiamerà.. “iWatch“, “iBand” o qualcosa di completamente diverso, sappiamo solo che per certo (o quasi) Apple a Settembre/Ottobre presenterà un dispositivo indossabile. Tra le tantissime nuove funzioni presente in iOS 8, infatti, troviamo nuovi protocolli wireless, applicazioni e funzionalità che aprono la strada a funzionalità destinate ad un dispositivo indossabile.. che sia un orologio o meno.
iOS 8 possiede le tecnologie necessarie per un iWatch
Ma andiamo a vedere più da vicino quali sono le nuove feature presenti in iOS 8 che possono farci immaginare un utilizzo in un dispositivo indossabile:
1) Widget in centro notifiche
Con il nuovo sistema di widget presenti nel centro notifiche, Apple potrebbe utilizzare e portare queste “mini-applicazioni” anche sul display dell’iWatch: al WWDC si è già data la dimostrazione dei widget di eBay e di ESPN, ed immaginando sembrerebbero funzionare bene anche su un piccolo schermo. Oltre a questo, Apple potrebbe anche costruire un intero ecosistema di widget e applicazioni di terze parti destinate all’iWatch, scatenando una nuova corsa per lo sviluppo di applicazioni su una piattaforma nuovissima.
2) Collegamenti rapidi e notifiche interattive
Con iOS 8 Apple ha portato i nostri contatti preferiti direttamente nella schermata di multitasking, in modo da poter chiamare le persone a noi più care direttamente con un doppio tap sul tasto home; nell’iWatch la cosa potrebbe ripetersi: sarà presente una sezione con grandi icone circolari (proprio come in iOS 8) destinata ai nostri contatti, mentre le notifiche interattive si replicheranno anche sull’iWatch, in modo da poter accettare un evento (per esempio) direttamente con un semplice gesto sul nostro polso.
3) Nuove funzioni di iMessage
Forse ora potrà sembrare strano, ma con l’iWatch probabilmente potremo mandare messaggi vocali direttamente parlando all’orologio stesso; riprendendo la nuova funzione presente in “iMessage” su iOS 8. Ancora non sappiamo se l’iWatch avrà una fotocamera, ma in quel caso probabilmente potremo inviare foto o video al volo, sempre grazie ad iMessage.
4) Applicazione “salute”
Negli ultimi anni, Apple ha acquisito diverse aziende che lavorano nel campo del fitness e di sensori medici avanzati. Con “HealthKit” e la nuova applicazione “Salute” in iOS 8 Apple ha ora modo di poter tenere sotto controllo tutte queste informazioni dell’utente. Ci aspettiamo, quindi, che il futuro iWatch avrà dei sensori appositi che si integreranno con “Salute”.
5) Continuità di chiamate ed SMS
Essendo un’estensione di iPhone, l’iWatch dovrà essere in grado di effettuare chiamate e di ricevere tutti gli SMS (ed iMessage) che arriveranno su iPhone. Apple al WWDC ha già reso noto che con iOS 8 e Mac OS X Yosemite potremo rispondere a SMS o a chiamate direttamente dal nostro Mac, una funzione che dunque potrebbe benissimo essere portata su iWatch.
6) Tastiera QuickTipe
La nuova tecnologia di scrittura “QuickTipe” presentata in iOS 8 potrà essere presente su iWatch: difficilmente, infatti, vedremo una tastiera completa Qwerty su un display così piccolo; ci sembra una giusta scelta se Apple portasse la funzionalità “QuickTipe” sul suo dispositivo indossabile.
Insomma ogni funzionalità introdotta con iOS 8 ha reso decisamente iOS una piattaforma più giovane e con voglia di innovare, e sicuramente con il rilascio di iWatch avremo un ecosistema Apple ancora più potente e dominante, probabilmente le funzioni che vi abbiamo elencato oggi saranno presenti proprio sul futuro dispositivo indossabile “Made in Cupertino“.