
Instagram è un social network in continua evoluzione e gli ultimi aggiornamenti sono volti a migliorare tutto ciò che concerne le Storie, funzionalità che ormai ha già un paio di anni alle spalle. Nel corso delle settimane abbiamo dedicato ampio spazio alle novità di questo servizio in costante espansione grazie alle costanti novità che sono arrivate nel corso dei mesi.
Basti pensare all’introduzione dei filtri facciali a realtà aumentata, la possibilità di archiviare i propri post e le Storie basate su luoghi e hashtag ed anche le novità legate alla gestione dei commenti. Alla recente conferenza F8 sono state poi presentate novità interessanti che permetteranno in futuro di fare anche videochiamate e proprio qualche giorno fa è stata annunciata la possibilità di inserire musica nelle Storie.
Oggi però la novità di cui parliamo riguarda i Nametag. In pratica, si tratta di una sorta di codice QR personalizzato che permette di aprire rapidamente un profilo di Instagram. Per creare il vostro nametag personale dovete recarvi nella sidebar laterale dell’applicazione e tappare sulla voce “Nametag” come si vede dallo screeenshot qui sotto:
Potete poi personalizzarlo scegliendo un colore o applicando un effetto con i selfie. A quel punto potete condividerlo nel Feed, nelle Storie, inviarlo direttamente ai vostri amici oppure pubblicandolo su altri social network.
A quel punto chiunque effettuerà la scansione del nametag verrà reindirizzato automaticamente al vostro profilo Instagram.
Potete scaricare Instagram per Android cliccando su questo badge:
Potete scaricare Instagram per iOS cliccando su questo badge:
Potete scaricare IGTV per Android cliccando su questo badge:
Potete scaricare IGTV per iOS cliccando su questo badge: