Instagram: come modificare e salvare una foto profilo

Login Instagram - Agemobile.com

Login Instagram - Agemobile.com (Foto Canva)

Da tempo il social delle foto ha smesso di essere solo un passatempo: un profilo interessante richiede frequenti aggiornamenti della foto.

C’è chi li ama e chi li odia, ma c’è anche chi ha con loro un rapporto tra il neutro e il necessario. Stiamo, ovviamente, parlando dei social networks, dopo la cui comparsa niente è più stato come prima nella vita quotidiana di ognuno di noi.

Già, proprio di ognuno, perché anche volendo ignorarli la missione è quasi impossibile. Nell’era della condivisione e in cui tutti sanno (quasi) tutto di tutti siamo noi stessi a giudicare chi non ha un “profilo”.

Quante volte ci è capitato di farci un’opinione magari su una ditta che ha pubblicato un annuncio di lavoro oppure di un ristorante proprio attraverso le foto sui profili social?

La sostanza è che dall’inizio del terzo millennio che si tratti di cercare di pubblicizzare la propria attività o di spiare la quotidianità dei vip resistere alla tentazione di iscriversi e di mettere in rete un po’ del nostro privato è quasi impossibile.

Instagram, i consigli per un profilo ‘acchiappa-followers’

Se X è il social dell’informazione, quello più indicato per stare al passo con l’attualità, e se Facebook è a tutti gli effetti un diario da aggiornare a piacimento, in tanti ritengono che registrarsi su Instagram sia solo un modo per dare sfogo al proprio esibizionismo o voyeurismo.

Al pari degli altri social anche l’ultimo nato nella famiglia Meta può essere usato per motivi di lavoro o comunque può contribuire a dare di sé una bella “immagine”, in grado di attirare più followers possibile. Per questo cambiare la foto profilo con una certa frequenza è consigliabile per ognuno di noi.

Cambiare foto profilo su Instagram - Agemobile.com
Cambiare foto profilo su Instagram – Agemobile.com (Foto Canva)

Foto profilo Instagram, come cambiarla da pc e Android o ricorrendo ad app esterne

Peraltro si tratta di un’operazione facile ed immediata, effettuabile da mobile come da pc. Per iniziare facciamo il login, entriamo nel nostro profilo e clicchiamo l’ultimo pulsante del menu inferiore. Quindi facciamo click su ‘Modifica profilo’ e scegliere ‘Modifica immagine o avatar’. In questa schermata sono disponibili due voci: ‘Nuova immagine del profilo’, che permette di caricare una nuova fotografia dalla memoria interna del dispositivo o di scattare una nuova foto e ‘Importa Da Facebook’, per utilizzare un’immagine presente nel proprio profilo Facebook. Dopo aver scelto confermare la modifica premendo il segno di spunta oppure “Fine”.

Simile la procedura da pc. Pigiare “Modifica profilo” e fare click su “Cambia l’immagine del profilo”. Per modificare la foto cliccare “Carica foto”. Similmente si potrà scattare una nuova foto utilizzando la webcam, importare l’immagine del profilo Facebook o aggiungere una foto dalla libreria. Esistono poi alcune app per modificare la foto profilo su Instagram, da Lightroom a Snapseed fino a Facetune e PhotoRoom, tutte disponibili per Android e iOS.