Home > Apple > Il chip A9X di iPad Pro è potente quasi come un Intel Core M

Il chip A9X di iPad Pro è potente quasi come un Intel Core M

iPad Pro Macbook Air

Torniamo nuovamente a parare di iPad Pro e, nello specifico, del suo SoC interno. Abbiamo già visto come il chip A9 di iPhone 6s sia di gran lunga il migliore del 2015 in quanto a potenza (AnTuTu incorona il chip A9 di Apple come il più potente) per cui è presumibile che il chip A9X sia ancora più potente. Stando a quanto abbiamo scoperto dalle analisi condotte da AnandTech, la potenza del chip A9X sarebbe paragonabile a quella di un Intel Core M, ovvero alla CPU presente all’interno del MacBook da 12 pollici.

A9X can compete with both Broadwell and Skylake Core M processors, and that’s something Apple couldn’t claim even a generation ago. That it’s only against the likes of Core m3 means that Apple still has a way to go, particularly as A9X still loses by more than it wins, but it’s significant progress in a short period of time and I’ll wager that it’s closer than Intel would like to be, especially if Apple puts A9X into a cheaper iPad Air in the future.

Core-M-MacBook-iPad-Pro

Considerando che su 10 test a cui sono stati sottoposti i SoC, la metà delle volte il vincitore, seppur con un punteggio risicato, è risultato essere proprio il chip A9X di iPad Pro. Insomma, nel giro di pochissimo tempo, Apple è riuscita ad eguagliare in potenza, sfruttando l’architettura ARM, alcuni dei processori Intel.

VIA