Nella giornata di ieri, BlackBerry ha presentato ufficialmente in Indonesia il nuovo Z3, anche noto come Jakarta, smartphone sviluppato da Foxconn per conto della compagnia canadese e destinato ai mercati emergenti. In quest’occasione il CEO John Chen ha avuto l’opportunità di parlare di quelli che sono i piani della sua compagnia nel prossimo futuro.
In particolare la curiosità dei presenti verteva soprattutto nel carpire informazioni in merito a quelli che saranno i prossimi device con sistema operativo BlackBerry 10 e se tra di essi vi sarà spazio anche per altre categozie di prodotto che non siano smartphone, ad esempio tablet e indossabili. In merito a questi ultimi, il CEO è stato conciso e chiaro, affermado che BlackBerry non ha piani per la realizzazione di smartwatch o smartglass.
Prima che voi lo chiediate ancora una volta, non ci sono neanche piani per la produzione di computer portatili e tablet. I tablet potrebbero essere un interesse, ma non al momento. […] Ora dobbiamo concentrarci su dispositivi consumer ed server per imprese.
A questa dichiarazione Chen ha confermato che, dopo aver ultimato lo sviluppo del BlackBErry Z3, la compagnia si è messa al lavoro su almeno 3 nuovi terminali. Il CEO è stato molto vago parlando di 3 o 4 dispositivi. Egli ha poi aggiunto che uno di questi è un dispositivo full touch, gli altri sono invece dotati di tastiera.
Uno dei dispositivi in sviluppo è certamente il BlackBerry Classic, il secondo potrebbe essere il nome in codice Windermere di cui abbiamo recentemente parlato. Totalmente ignoti sono invece gli altri due smartphone a cui l’amministratore di BlackBerry ha fatto riferimento.