Secondo gli ultimi dati forniti dalla società di ricerca IDC, Huawei ha spedito più smartphone di Apple nel secondo trimestre 2018. Ciò ha permesso all’azienda cinese di scavalcare Apple per diventare il secondo produttore mondiale di smartphone in tutto il mondo da aprile a giugno. Con 71,5 milioni di unità consegnate nel secondo trimestre, Samsung è rimasta al primo posto nonostante un calo anno su anno del 10,4% nelle spedizioni. Il market share di Samsung tuttavia è ancora del 20,9%, pur con delle prestazioni di vendita non eccelse del Galaxy S9.
Nonostante non abbia ancora iniziato la vendita del suo smartphone migliore Huawei P20 Pro negli Stati Uniti, Huawei ha spedito 54,2 milioni di smartphone a livello globale nei tre mesi. Il guadagno annuo del 40,9% ha portato la quota di mercato globale dell’azienda dall’11% al 15,8%. Apple ha riferito di aver spedito 41,3 milioni di unità iPhone da aprile a giugno, con un piccolo aumento del 7%. L’iPhone ha avuto il 12,1% del mercato mondiale nel secondo trimestre.
Ma a spuntarla su tutti per quanto riguarda il miglioramento rispetto all’anno scorso è stata Xiaomi che ha consegnato 31,9 milioni di smartphone durante i tre mesi, con un miglioramento del 48,8% rispetto allo scorso anno di 21,4 milioni di unità. La quota di mercato di Xiaomi è stata del 9,3% nel trimestre. A completare la top five è stata Oppp, con vendite di smartphone salite del 5,1% con 29,4 milioni di unità.
Nel complesso, sono stati 342 milioni gli smartphone spediti in tutto il mondo durante il secondo trimestre, in calo dell’1,8% rispetto ai 348,2 milioni consegnati nel secondo trimestre dello scorso anno. Le spedizioni di smartphone sono ora diminuite per tre trimestri consecutivi e non sembra che vi sia una fine all’orizzonte, viste tutte le fasce di mercato molto sature.