Vi ricordate dell’applicazione “Gps navigator recorder” di cui abbiamo parlato l’anno scorso? In quell’occasione scrivevamo che “con questa applicazione è possibile tracciare un percorso su una mappa per poi salvarlo nel dispositivo“. Ebbene, GPX viewer and recorder è la versione Windows 10 di quell’app. Può essere utilizzata sia su Windows 10 che su Windows 10 Mobile.
Come nel caso di Gps navigator recorder, troviamo quattro modalità:
1) La prima è un semplice bussola sincronizzata con una mappa.
- È possibile disattivare questa funzione nella pagina delle impostazioni “Sincronizza mappa con bussola (quando seguimi o play non è attiva)”. Se l’opzione è selezionata la mappa ruota con te, altrimenti la mappa è sempre rivolta a nord.
2) Seguimi e disegna il percorso sulla mappa.
- Nel menu è necessario fare clic su “Inizia a seguirmi / Smetti di seguirmi”. Questa funzione è abilitata quando l’opzione “Abilita percorso tracciato sulla mappa” (nel menu delle impostazioni) è selezionata. Quando si interrompe la funzione cliccando su “Smetti di seguirmi”, il percorso verrà memorizzato nel dispositivo. In questo modo, se si va dal punto A al punto B, è possibile registrare il percorso.
3) Seguimi e non disegnare il percorso sulla mappa.
- Nel menu è necessario fare clic su “Inizia a seguirmi / Smetti di seguirmi”. Questa funzione è abilitata quando l’opzione “Abilita percorso tracciato sulla mappa” (nel menu delle impostazioni) non è selezionata. Quando si interrompe la funzione cliccando su “Smetti di seguirmi”, il percorso non verrà memorizzato nel dispositivo. In questo modo, è possibile seguire un percorso sulla mappa precedentemente memorizzato/caricato (follow back).
4) Riproduci (replay) un percorso sulla mappa (un percorso precedentemente memorizzato al punto 2).
- In questo modo quando si è a casa, è possibile riprodurre un viaggio. Vedendo i parametri come (rotta, velocità, altitudine).
Potete scaricare GPX viewer and recorder cliccando su questo badge: