Gli smartphone Windows Phone prodotti da Nokia/Microsoft dispongono nativamente delle ottime Here Maps, ma se siete alla ricerca di un navigatore satellitare alternativo con alcune funzionalità interessanti potete considerare l’app Gps navigator recorder.
Perché dovreste utilizzare quest’app al posto delle pluriacclamate mappe di Nokia? Ce lo spiega direttamente lo sviluppatore nella descrizione che troviamo su Windows Phone Store:
“se con un normale navigatore gps (dopo aver impostato il punto di partenza e di arrivo), viene tracciato un percorso, ed una voce ti accompagna fino a destinazione, con questa applicazione è possibile tracciare un percorso su una mappa per poi salvarlo nel dispositivo (follow-me, l’app traccia il tuo percorso). In questo modo, è possibile riprodurre un itinerario (sulla mappa) di un percorso precedentemente memorizzato”.
L’app Gps navigator recorder offre quattro modalità:
1) La prima è un semplice bussola sincronizzata con una mappa.
- È possibile disattivare questa funzione nella pagina delle impostazioni “Sincronizza mappa con bussola (quando seguimi o play non è attiva)”. Se l’opzione è selezionata la mappa ruota con te, altrimenti la mappa è sempre rivolta a nord.
2) Seguimi e disegna il percorso sulla mappa.
- Nel menu è necessario fare clic su “Inizia a seguirmi / Smetti di seguirmi”. Questa funzione è abilitata quando l’opzione “Abilita percorso tracciato sulla mappa” (nel menu delle impostazioni) è selezionata. Quando si interrompe la funzione cliccando su “Smetti di seguirmi”, il percorso verrà memorizzato nel dispositivo. In questo modo, se si va dal punto A al punto B, è possibile registrare il percorso.
3) Seguimi e non disegnare il percorso sulla mappa.
- Nel menu è necessario fare clic su “Inizia a seguirmi / Smetti di seguirmi”. Questa funzione è abilitata quando l’opzione “Abilita percorso tracciato sulla mappa” (nel menu delle impostazioni) non è selezionata. Quando si interrompe la funzione cliccando su “Smetti di seguirmi”, il percorso non verrà memorizzato nel dispositivo. In questo modo, è possibile seguire un percorso sulla mappa precedentemente memorizzato/caricato (follow back).
4) Riproduci (replay) un percorso sulla mappa (un percorso precedentemente memorizzato al punto 2).
- In questo modo quando si è a casa, è possibile riprodurre un viaggio. Vedendo i parametri come (rotta, velocità, altitudine).
Potete scaricare Gps navigator recorder cliccando su questo badge: