Google continua a generare confusione con i suoi servizi di messaggistica istantanea e sicuramente la divisione tra app aziendali e app pensate per la massa non aiuta e così oltre alla divisione che si è venuta a creare tra Google Hangout e Google Duo (ossia due applicazioni in grado di svolgere le stesse funzionalità, più o meno), nelle ultime settimane anche Hangouts si è divisa ulteriormente: oltre ad Hangouts Meet di cui abbiamo parlato qualche settimana fa, ora arriva anche Hangouts Chat che esce ufficialmente dalla versione beta.
L’app in questione nasce con l’obiettivo di facilitare le comunicazioni all’interno dei gruppi di lavoro anche con la possibilità di condividere files.
Ecco le principali funzionalità di quest’applicazione:
- Hangouts Chat è uno strumento di comunicazione intelligente e sicuro, progettato per i team. Dai messaggi diretti alle stanze virtuali, l’app offre una piattaforma integrata che rende facile ed efficiente comunicare all’interno del team.
- Messaggistica di gruppo che consente la condivisione dei contenuti di G Suite (Documenti, Fogli, Presentazioni), senza doversi preoccupare di concedere le autorizzazioni.
- Funzionalità di ricerca di Google, con possibilità di filtrare per conversazioni e contenuti condivisi.
- Presto disponibile l’integrazione con G Suite e strumenti di terzi. Il bot di Hangouts Meet esamina i calendari di ogni membro e programma le riunioni in orari adatti a tutti.
- Disponibile per le aziende, con tutti i vantaggi della sicurezza di G Suite e del controllo degli accessi inclusi prevenzione della perdita di dati, conformità, impostazioni di amministrazione, regole di conservazione di Vault, blocchi, ricerca ed esportazione.
Potete scaricare Hangouts Chat per Android cliccando su questo badge:
Potete scaricare Hangouts Chat per iOS cliccando su questo badge: