Home > News > Google prosegue la lotta all’emulazione: Snes9x rimosso dall’Android Market

Google prosegue la lotta all’emulazione: Snes9x rimosso dall’Android Market

Un altro emulatore si aggiunge alla lista di quelli che sono stati bannati da Google. Parliamo di Snes9x, apprezzato emulatore dei titoli SNES che non può più essere scaricato dall'Android Market.

snes9x

La piattaforma Android come l'isola felice per gli amanti del retrogaming è un'immagine che in tempi recenti si sta dissolvendo a causa dei molteplici interventi di Google finalizzati a rimuovere applicazioni, come la recente Snes9x, che permettono di far rivivere i vecchi giochi per console e sistemi arcade del passato.

E' ancora recente l'eco di un ban analogo che ha interessato l'emulatore Playstation. In quella occasione gli interessi in gioco erano evidenti considerata la presenza di un'azienda, Sony Ericsson, e di uno smartphone, l'Xperia Play, che proprio sulla possibilità di utilizzare i vecchi titoli Playstation struttura gran parte del suo successo.

Un po' meno comprensibile, ma in ogni caso giustificato dalla necessità di tutelare il diritto d'autore tutt'ora vigente sui giochi del Snes, è la recente rimozione dall'Android Market di Snes9x. La motivazione addotta da Google in merito è stata la seguente:

This is a notification that the application, Snes9x EX with package ID com.explusalpha.Snes9x has been removed from Android Market due to a violation of the Developer Content Policy.

Ricordiamo che il possesso in sè dell'emulatore non viola alcuna legge. Diverso è il caso dell'utilizzo dell'emulatore con ROM il cui utilizzo non è autorizzato.

Come già avvenuto in altre occasioni, l'emulatore può essere ugualmente scaricato tramite "percorsi alternativi"

Fonte: Droid Gamers

Sistema Operativo: 
Contenuto: 

Un altro emulatore si aggiunge alla lista di quelli che sono stati bannati da Google. Parliamo di Snes9x, apprezzato emulatore dei titoli SNES che non può più essere scaricato dall’Android Market.

snes9x

La piattaforma Android come l’isola felice per gli amanti del retrogaming è un’immagine che in tempi recenti si sta dissolvendo a causa dei molteplici interventi di Google finalizzati a rimuovere applicazioni, come la recente Snes9x, che permettono di far rivivere i vecchi giochi per console e sistemi arcade del passato.

E’ ancora recente l’eco di un ban analogo che ha interessato l’emulatore Playstation. In quella occasione gli interessi in gioco erano evidenti considerata la presenza di un’azienda, Sony Ericsson, e di uno smartphone, l’Xperia Play, che proprio sulla possibilità di utilizzare i vecchi titoli Playstation struttura gran parte del suo successo.

Un po’ meno comprensibile, ma in ogni caso giustificato dalla necessità di tutelare il diritto d’autore tutt’ora vigente sui giochi del Snes, è la recente rimozione dall’Android Market di Snes9x. La motivazione addotta da Google in merito è stata la seguente:

This is a notification that the application, Snes9x EX with package ID com.explusalpha.Snes9x has been removed from Android Market due to a violation of the Developer Content Policy.

Ricordiamo che il possesso in sè dell’emulatore non viola alcuna legge. Diverso è il caso dell’utilizzo dell’emulatore con ROM il cui utilizzo non è autorizzato.

Come già avvenuto in altre occasioni, l’emulatore può essere ugualmente scaricato tramite “percorsi alternativi

Fonte: Droid Gamers

Sistema Operativo: 
Contenuto: