Dopo mesi e mesi di ritardo qualche giorno fa è stato presentato ufficialmente il nuovo Pixel 4A, un dispositivo che si è fatto attendere per molte settimane e che dovremmo continuare ad attendere dato che arriverà sul mercato solo nel mese di ottobre.
La strategia commerciale di Google nel 2020 è davvero difficile da capire, perché al netto di alcuni ritardi da imputare al coronavirus, alcune scelte sembrano essere volutamente dettate da ragioni di marketing, come ad esempio l’esclusione degli smartphone Pixel 4A 5G e Pixel 5 dal mercato italiano.
Come abbiamo detto anche in precedenti articoli, la mancata commercializzazione in Italia non è un problema irrisolvibile dato che anche il Pixel 2 non è mai stato commercializzato ufficialmente nel nostro mercato ma è stato disponibile tranquillamente su Amazon Italia (con garanzia europea del produttore), ma ad oggi non solo mancano entrambi su Amazon, ma perfino il Pixel 4A rimane un’esclusiva su Google Store (è possibile comunque acquistarli su Amazon da rivenditori terzi a prezzi maggiorati).
Oggi però non parliamo di hardware bensì di funzionalità software che arriveranno sui Pixel: Google aggiungerà presto alcune nuove interessanti funzionalità alla sua app Fit per i suoi smartphone Pixel. Sarai in grado di misurare la tua frequenza cardiaca posizionando un dito sulla fotocamera posteriore, che ci ricorda una moda passeggera di molti anni fa nel mondo Android. Funziona monitorando il cambiamento di colore mentre il sangue scorre attraverso la punta del dito. D’altra parte, la misurazione della frequenza respiratoria funziona con la fotocamera selfie.
Queste funzionalità potrebbero arrivare anche su telefoni non Pixel in futuro, ma Google vuole prima studiare come funzionerebbero su altri dispositivi, per cui ancora una volta gli smartphone Google fanno da beta tester.
In Italia, è ormai è assodata la mancata commercializzazione di Pixel 4a 5G e Pixel 5 e quindi dovremo accontentarci del Pixel 4A 4G di cui ricordiamo le principali caratteristiche tecniche:
[box type=”info” ]
[/box]
Google Pixel 4a è disponibile al prezzo di 389 euro a partire dal 1° ottobre 2020 sullo store ufficiale di Google.
Per ridurre gli sprechi della lavatrice scegli questa soluzione: chi l'ha provata giura di aver…
I controlli medici sono fondamentali, ma spesso costosi: così il governo inserisce un bonus destinato…
Internet lento? La soluzione ce l'hai a portata di mano: tutto quello che ti serve…
Il rischio di dover rinunciare per sempre al proprio smartphone è altissimo: se non lo…
Grazie al 'portafoglio virtuale' l'app sviluppata e gestita da PagoPA è sempre più a portata…
Grandi novità in arrivo dall’Agenzia delle Entrate: confermato l’assegno da 850 € al mese, corri…