Sono passati quasi due anni da quando abbiamo parlato su questo blog per l’ultima volta di Google Pixel 4A, uno smartphone che ha avuto una lunga storia travagliata. Dopo mesi e mesi di ritardo è stato presentato ufficialmente dopo essersi fatto attendere per molte settimane.
La strategia commerciale di Google nel 2020 è stata davvero difficile da capire, perché al netto di alcuni ritardi da imputare al coronavirus, alcune scelte sembrano essere volutamente dettate da ragioni di marketing, come ad esempio l’esclusione degli smartphone Pixel 4A 5G e Pixel 5 dal mercato italiano. Nel 2021 la situazione non è andata molto meglio dato che l’azienda ha ufficializzato il modello Pixel 5A che però è stato venduto solo negli USA e in Giappone.
Dalla sesta generazione di Pixel, Google ha risolto questi problemi, ma Pixel 4A è stato a lungo lo smartphone Pixel economico da acquistare e lo smartphone Android più compatto sul mercato. Oggi è un dispositivo di fascia medio-bassa a cui però manca il supporto alle reti 5G e ormai in scadenza di supporto ufficiale. Lo scorso mese di agosto con la ricezione delle patch di sicurezza si interrompeva il supporto ufficiale dopo 3 anni dal lancio, ma del tutto a sorpresa Google ha deciso di rilasciare le patch di sicurezza di novembre 2023 su questo dispositivo.
Ricordiamo che in questo articolo si parla di Pixel 4A LTE e non del modello 5G. Per cui se foste in possesso di questo dispositivo correte nel menu impostazioni del vostro smartphone e troverete un aggiornamento di sicurezza ad aspettarvi.
La linea Galaxy non tradisce (quasi) mai: due anni dopo la sua uscita uno dei…
Il sistema operativo iOS è da sempre sinonimo di privacy, ma la sicurezza di un…
Disporre di una memoria 'volatile' più che sufficiente è uno dei primi requisiti da soddisfare…
Il 2025 è stato l'anno del boom dei chatbot: da chi non sa farne a…
A quattro mesi dall'uscita il tablet di ultimissima generazione progettato a Cupertino diventa un'occasione per…
Se lo schermo del cellulare si scurisce all'improvviso può non essere nulla di grave: tutto…