Home > Android > Google Pixel 4A 5G e Pixel 5: stop della produzione per lasciare spazio a Pixel 5A 5G

Google Pixel 4A 5G e Pixel 5: stop della produzione per lasciare spazio a Pixel 5A 5G

Dopo mesi e mesi di ritardo circa un anno fa è stato presentato ufficialmente il nuovo Pixel 4A, un dispositivo che si è fatto attendere per molte settimane.

La strategia commerciale di Google nel 2020 è stata davvero difficile da capire, perché al netto di alcuni ritardi da imputare al coronavirus, alcune scelte sembrano essere volutamente dettate da ragioni di marketing, come ad esempio l’esclusione degli smartphone Pixel 4A 5G e Pixel 5 dal mercato italiano. Nel 2021 la situazione non è andata molto meglio finora dato che pochi giorni fa l’azienda ha ufficializzato il modello Pixel 5A che però sarà venduto solo negli USA e in Giappone.

Le cattive notizie non finiscono qui dato che a quanto pare con il lancio ufficiale del Pixel 5A, Google avrebbe intenzione di dismettere la produzione non solo di Pixel 4A 5G ma anche di Pixel 5. Per cui una volta esaurite le scorte attualmente disponibili di questi due dispositivi, negli USA e in Giappone sarà venduto solo il Pixel 5A mentre per gli altri paesi c’è da confidare nell”arrivo dei nuovi Pixel 6 e Pixel 6 Pro, anche se pure questi due non arriveranno in tutti i paesi.

E in Italia? Ad oggi l’unico dispositivo Pixel acquistabile sullo store ufficiale è il Pixel 4A standard, un dispositivo di fascia medio-bassa a cui però manca il supporto alle reti 5G e al quale restano ormai circa 2 anni di supporto ufficiale. Fino al 24 agosto Pixel 4A è disponibile su Google Store a 339 euro, un prezzo comunque poco competitivo che lo rende un prodotto di nicchia, solo per chi vuole a tutti i costi un Pixel phone.

Via