Google Gestione Password: come salvarle e modificarle sul dispositivo

Addio password, c'è la svolta epocale - Agemobile.com (Foto Canva)
Username e password hanno i mesi contati: la svolta passkey è in arrivo e Google ha già deciso di adeguarsi.
Sostituire il proprio cellulare non è una decisione che si può prendere a cuor leggero. Il riferimento non è tanto alla questione di costi, dal momento che il mercato oggi mette a disposizione una vasta gamma di offerte.
A seconda dell’uso che si fa del proprio smartphone è infatti possibile scegliere tra un lungo elenco di opzioni tali da rendere quasi impossibile sbagliare la scelta e di conseguenza investimento.
Attraverso il web è possibile risalire ad una dettagliata serie di recensioni, anche mettendo a confronto quelle di siti concorrenti. Tra tipo di display, durata della batteria e caratteristiche delle fotocamere anche gli ultimi modelli non hanno più segreti già pochi giorni dopo essere usciti dalla fabbrica.
Per questo oggi acquistare uno smartphone a distanza, ovvero online facendoselo recapitare a casa, non è più una scelta azzardata. Addio scomodità di recarsi al negozio, basta essere discretamente intenditori per andare sul sicuro. I problemi, semmai, sono altri…
L’era passkey è alle porte: Google prepara la rivoluzionaria novità
Già, perché cambiare cellulare significa esporsi al rischio di perdere foto e video del vecchio device, se non è stato effettuato un backup recente, ma soprattutto di dire addio alle password memorizzate in alcune app, se non ci si era preoccupati di appuntarsele in precedenza. Per fortuna la modernità sta per venirci in soccorso anche da questo punto di vista.
Il futuro, infatti, appartiene al passkey, il nuovo sistema di autenticazione che manderà in pensione le vecchie password piene di numeri e codici speciali, così difficili da memorizzare. L’era passwordless è quindi alle porte e a tal proposito Google si conferma al passo con i tempi, dal momento che il colosso di Mountain View sta lavorando a una rivoluzionaria novità.
Conversione delle password in passkey: tutto quello che c’è da sapere
Parallelamente all’allineamento già in atto del proprio Gestore Password al sistema di import/export delle passkey Google ha messo in cantiere un’opzione che permetterà di convertire automaticamente in passkey le password salvate nel gestore. La novità è al momento nascosta nella versione 25.19.31 beta dell’app Google Play Services e diventerà realtà solo con la nuova opzione “Automatically create a passkey to sign in faster”, che verrà aggiunta alla scheda Impostazioni del Gestore delle Password.
Google, quindi, sposa in maniera sempre più convinta la svolta passkey, che tra l’altro, richiedendo modalità di accesso con riconoscimento biometrico, è all’avanguardia nella lotta al phishing. Per verificare che sul vostro smartphone Android sia installata l’ultima versione disponibile dell’app Google Play Services bisogna collegarsi alla pagina dedicata dell’app sul Google Play Store e, eventualmente, effettuare un tap su “Aggiorna”.