Windows Phone

Come mettere Google Gemini sulla homescreen degli iPhone

Siri è l’assistente digitale predefinito su iPhone ma, come sappiamo, non è decisamente il migliore quando si tratta di intelligenza artificiale. Google Gemini è disponibile su iPhone ormai da mesi, ma non è facilissimo accedervi poiché è nascosto in pochi clic nell’app principale di Google. Ora, però, c’è un modo semplicissimo per accedervi dalla schermata iniziale del tuo iPhone o utilizzando il pulsante Azione.

Allo stato attuale, non esiste un’app Gemini dedicata su iOS. Google dispone di un’app per Gemini su Android, ma gli utenti iPhone devono utilizzare l’app Google principale per accedere al chatbot (a meno che non utilizzino un browser web). Per avviare Gemini, devi aprire l’app Google e quindi passare alla scheda Gemini. È un processo abbastanza veloce, ma per gli utenti abituali è comprensibilmente un po’ frustrante non poter passare immediatamente al chatbot AI.

Ma, per fortuna, è stato scoperto un metodo per farlo.

Matt Sephton, uno sviluppatore di giochi presso Playdate, ha analizzato l’app Google per iOS e ha trovato la scorciatoia necessaria per avviare Gemini direttamente dalla schermata iniziale o utilizzando il pulsante Azione sulla serie iPhone 15 Pro. Ciò è stato evidenziato da Parker Ortolani, un ex allievo di 9to5Mac.

Come aggiungere Google Gemini alla schermata iniziale dell’iPhone

Per iniziare ad aggiungere Google Gemini alla schermata iniziale dell’iPhone, dovrai aprire l’app Scorciatoie. Da lì, tocca il pulsante “+” nell’angolo in alto a destra per creare un nuovo collegamento. Dovrai quindi trovare l’opzione Apri URL nel menu “Azioni“. Puoi semplicemente digitare “URL aperti” nella barra di ricerca per trovarlo facilmente.

In quell’azione, digita “googleapp://robin” che è il collegamento diretto per aprire direttamente Gemini.

Da quel momento in poi, tecnicamente hai finito, ma puoi fare qualche passo ulteriore. Innanzitutto, dovresti rinominare il collegamento dal suo valore predefinito “Apri URL” a “Gemini” o qualsiasi altra cosa tu scelga. Puoi anche personalizzare l’icona. Quando aggiungi l’icona alla schermata iniziale, tuttavia, puoi utilizzare qualsiasi immagine desideri come icona. Per copiare la stessa icona dell’app Android di Gemini, puoi utilizzare il file immagine ospitato sul Play Store a questo link.

Quando utilizzi questo collegamento per la prima volta, dovrai consentirgli di aprire l’app Google, ma si tratta di un’autorizzazione una tantum che viene visualizzata al primo utilizzo.

L’apertura del collegamento apre l’app Google e quindi passa automaticamente all’app per utilizzare Gemini anziché Ricerca Google.

Redazione

Recent Posts

Migliori smartphone top di gamma 2025: come scegliere davvero il modello giusto per te

Dalla fotocamera alla batteria, dal display all’intelligenza artificiale: ecco una guida chiara per orientarti tra…

5 giorni ago

Strategie di visibilità: come si costruisce la presenza online

Oggi essere presenti online non significa solo “esserci”. Vuol dire saper comunicare, posizionarsi nel modo…

2 settimane ago

iPhone 17 che si graffiano: cosa succede davvero e qual è la soluzione proposta negli Apple Store

Alcuni utenti segnalano micro-graffi sulla scocca e sulla cornice dei nuovi iPhone 17. Ecco cosa…

2 settimane ago

Il telescopio James Webb individua una possibile “stella buco nero”: un nuovo indizio su come nascono i mostri cosmici

Un segnale anomalo osservato dal telescopio spaziale James Webb potrebbe rivelare un oggetto mai visto…

2 settimane ago

Auto ibride usate: le migliori offerte sul mercato

Perché scegliere un’auto ibrida usata Le auto ibride usate rappresentano una scelta intelligente per chi…

2 settimane ago

Samsung Galaxy S26 Pro: cosa dicono le ultime indiscrezioni

Nuovi render anticipano design affinato e specifiche più spinte per il prossimo flagship di Samsung…

1 mese ago