Home > Android > Google Foto: la funzionalità “Locked Folder” disponibile anche su smartphone non Pixel

Google Foto: la funzionalità “Locked Folder” disponibile anche su smartphone non Pixel

Google Foto è un’app disponibile già da qualche anno ma che è tornata al centro dell’attenzione dopo la presentazione dei Google Pixel 2 e Pixel 2 XL per la questione dello storage illimitato per le foto a grandezza naturale. A partire dal 1 giugno 2021 l’app non permette più di avere questa peculiarità (anche se a quanto pare potrebbe ritornare sui Pixel di nuova generazione) ma nonostante ciò quest’app continua a ricevere aggiornamenti e ad espandere le proprie funzionalità.

Alcune di queste funzionalità potrebbero essere riservate agli abbonati al servizio Google One, lo spazio cloud per archiviare foto, video ecc. Altre funzionalità, come quella di cui parliamo oggi sembravano essere riservate ai possessori di smartphone Pixel, invece no.

La funzione ,”Locked Folder”, infatti, disponibile per le serie Pixel 3, Pixel 4 e Pixel 5 con l’aggiornamento Pixel di giugno 2021, arriva ora anche su altri smartphone. A quanto pare Google procederà con un roll out graduale che porterà la funzionalità anche su iOS nei prossimi mesi.

Lo scopo della stessa si evince già dal nome. Grazie a questa feature sarà possibile inserire i propri file multimediali in una cartella protetta. Le foto o i video archiviati nella cartella bloccata non verranno visualizzati nella griglia delle foto, nella ricerca, negli album e nei ricordi, ma non saranno nemmeno disponibili per le app di terze parti.

Tuttavia, i file archiviati in questa cartella non possono essere sotto sottoposti a backup sul cloud e quindi saranno presenti solo localmente nella cartella.

Ricordiamo le principali caratteristiche di Google Foto:

  • Google Foto è il luogo in cui conservare tutte le tue foto e i tuoi video, organizzati automaticamente e resi ricercabili affinché tu possa trovarli velocemente e dar loro nuova vita. È una galleria fotografica che pensa proprio come te.
  • Ora puoi cercare le tue foto in base ai luoghi e alle cose che vi sono ritratti. Cerchi quel delizioso manicaretto che hai assaggiato alle Hawaii? Non devi far altro che cercare cibo alle Hawaii per trovarlo, senza bisogno di aggiungere tag.
  • Esegui automaticamente il backup di tutte le tue foto e i tuoi video. 
  • Utilizza le tue foto per creare automaticamente filmati montati, storie interattive, collage, animazioni, panorami e tanto altro oppure creali tu: non devi far altro che toccare +.
  • Trasforma le tue foto con il solo tocco di un dito. Utilizza strumenti di editing video e fotografico semplici ma potenti per applicare filtri, regolare colori e tanto altro. 

Potete scaricare Google Foto cliccando su questo badge:

Google Foto
Google Foto
Developer: Google LLC
Price: Free
‎Google Foto
‎Google Foto
Developer: Google LLC
Price: Free+

Via