Negli scorsi mesi colosso di Mountain View ha fatto una serie di scelte molto importanti al fine di assicurarsi una diffusione quanto più massiccia possibile del proprio Google Assistant. Dapprima ha dato il via libera alla sua integrazione su tutti gli smartphone Android (peccato però che i tablet siano rimasti esclusi) e successivamente, presso il Google I/O 2017, ha annunciato la versione per iPhone.
Proprio riguardo ad iPhone e al sistema operativo iOS, nelle scorse ore è emersa un’indiscrezione bomba relativa alla possibile integrazione, come assistente digitale di base, di Google Assistant su iPhone 8. O meglio, sulla possibilità per gli utenti di sceglierlo al posto di Siri.
Sappiamo che al momento Google Assistant non ha un’integrazione molto buona con iOS, dal momento che è disponibile sotto forma di applicazione e non è in grado di accedere a funzionalità di sistema come ad esempio il risveglio vocale con la hotword “OK Google”. Se però Apple e Google stanno realmente progettando una collaborazione del genere, si aprirebbero le strade al dominio assoluto di Google Assistant sia su Android che su iOS.
Google Assistant avrà la stessa integrazione anche su iOS?
C’è da dire comunque che al momento questa possibilità la ritroviamo solo sotto forma di indiscrezione, visto che non abbiamo conferme nè da una parte nè dall’altra.
La possibilità di poter utilizzare Google Assistant come assistente di default vorrebbe dire che una grossa fetta di utenza smetterebbe di utilizzare Siri e, dal momento che Apple sta spendendo molto tempo, risorse e lavoro per far si che esso rappresenti il pilastro portante di tutti i propri servizi (nello stesso modo in cui lo sta facendo Google), troveremmo abbastanza strano un’apertura in questo senso. Voi cosa ne pensate?