Tra gli smartphone Winodows Phone 7 di prossima uscita potrebbe figurare anche un prestante camera-phone, dotato di fotocamera da 12MP e funzioni evolute dedicate proprio ai fotoamatori. A rivelarlo è instancabile cacciatore di scoop Eldar Murtazin.
Non è la prima volta che veniamo in contatto con rumor relativi all’introduzione di uno smartphone Windows Phone 7 con una fotocamera particolarmente prestante. Nelle scorse settimane, infatti, abbiamo in più occasioni riportato la notizia di un dispositivo con tali caratteristiche che potrebbe essere realizzato da HTC.
Il modello a cui fa riferimento Murtazin, tuttavia, sembra essere uno smartphone differente. Mentre quello di HTC si diceva potesse avere una fotocara da 16MP. I megapixel dello smartphone che Murtazin sembra già utilizzare sarebbero 12, ma il dispositivo presenterebbe delle feature uniche nell’attuale panorama dei camera-phone, come la possibilità di scattare in formato RAW. Tale formato, particolarmente apprezzato dai fotoamatori consente di “by-passare” tutti i passaggi con cui il software della fotocamera determina il bilanciamento del bianco, i parametri di contrasto, luminosità e satruazione ed applica la compressione nei vari formati a partire da quello JPEG. In altri termini le foto in formato RAW sono formate dai dati “grezzi” così come vengono catturati dal sensore della fotocamera.
Lo stringato giudizio di Murtazin sulla qualità delle foto è sostanzialmente positivo e il giornalista preannuncia già sin da ora una comparativa con quello che attualmente resta il miglior camera phone sul mercato, ovvero il Nokia N8. Restiamo in attesa di conoscere ulteriori dettagli a riguardo a partire dal produttore che non è ancora stato svelato.
Fonte: Eldar Murtazin