Oggi il mercato del gaming mobile è in continua crescita, infatti ogni giorno vengono rilasciate da sviluppatori, noti e non, tante nuove applicazioni e soprattutto tanti nuovi giochi. Girando sullo store Apple, abbiamo trovato un divertente titolo dal nome Gems Of War. Lo abbiamo giocato per un paio di giorni e quindi adesso siamo in grado di elencarvi i pro e i contro di questo nuovo mathc-3 puzzle game.
Cosa aspettate siete curiosi di scoprire Gems Of War? Leggete la nostra recensione
GAMEPLAY
Gems Of War per iPhone e iPad è un divertente match-3 con elementi dei classici RPG. E’ stato sviluppato dalla software house 505 Games e rilasciato su App Store come free-to-play, quindi potete scaricarlo gratuitamente sui vostri iPhone e iPad.
L’obiettivo principale di Gems Of War è quello di accoppiare almeno tre gemme dello stesso colore, riempiendo così la barra di ogni membro del vostro team. Una volta che queste barre sono piene, potrete finalmente sferrare il colpo o una mossa scelta che andrà a colpire il primo avversario della formazione ostile facendogli perdere punti e ferendolo. Il gioco offre una quantità elevata di battaglie ognuna con un diverso livello di difficoltà, che potete tenere sott’occhio tramite una mappa.
Purtoppo il sistema free-to-play in Gems Of War è troppo invasivo e limitato e quindi non vi permetterà di godervi a pieno il gioco. Ad ogni battaglia vinta il sistema ci regalerà delle monete che poi noi per forza di cose dovremo spendere come “tassa” d’iscrizione per affrontare un nuovo avversario. La cosa bella è che le monete guadagnate sono meno di quelle che dobbiamo spendere per il nuovo livello. Per questo dopo qualche partita vi ritroverete con i forzieri vuoti e dovrete aspettare o che i cittadini della vostra città paghino le tasse oppure dovrete acquistare dei pacchetti bonus, tramite delle micro-transazioni, che vi permetteranno di avanzare velocemente nel gioco.
GRAFICA & SUONI
Analizzando il comparto tecnico, cioè grafica e suoni, di Gems Of War per iPhone e iPad possiamo affermare che lo sviluppatore poteva fare sicuramente di meglio. La grafica è molto semplice e bella dal punto di vista estetico. Le animazioni, invece, sono troppo elementari e in qualche caso abbiamo notato dei continui e fastidiosi rallentamenti nelle nostre partite. Sarà il gioco oppure il nostro iPhone? Provate anche voi e fateci sapere.
Il comparto sonoro raggiunge a stento la sufficienza, infatti è presente una colonna sonora che a noi sinceramente non è piaciuta. Gli effetti sonori sono pochi e sono i classici dei giochi match-3.
Sicuramente si poteva fare di meglio a livello tecnico, sia per quanto riguarda la grafica sia per quanto riguarda il sonoro, per Gems Of War per iPhone e iPad.
SISTEMA DI CONTROLLO
Come già vi abbiamo detto nel primo paragrafo di questa recensione, Gems Of War per iPhone e iPad è un match-3 e quindi ci offre un sistema di controllo semplice e classico per questo genere di gioco. Infatti vi basterà fare dei tap sullo schermo per allineare in gruppi di tre le gemme e con un altro tap invece attaccherete i membri del gruppo avversario.
In poche parole Gems Of War offre un sistema di controllo semplice, immediato e alla portata di tutti, anche di chi si avvicina per la prima volta a questo diffusissimo genere di gioco.
CONCLUSIONI
Gems Of War per iPhone e iPad è un divertente match-3 puzzle game, con l’inserimento di qualche elemento RPG. Tecnicamente non è il massimo, ma comunque è un buon gioco che consigliamo soprattutto ai fan di questo genere. Vi ricordiamo che potete scaricarlo gratuitamente. Quindi cosa aspettate? Scaricate Gems Of War sui vostri dispositivi iOS e fateci sapere come vi sembra!
Pro
- Match-3 più elementi RPG
- Sistema di controllo semplice e immediato
Contro
- Sistema free-to-play limitato
- Grafica e Sonoro non all'altezza