Facebook non funziona? Possibili cause e soluzioni per ripristinare l’uso del tuo account

Facebook down, cause e rimedi - Agemobile.com

Facebook down, cause e rimedi - Agemobile.com (Foto X)

Il più antico dei social network  è ancora il più popolare e utilizzato: come non farsi prendere dall’ansia in caso di down.

Saremo anche presi in giro dai nostri figli o nipoti perché abbiamo ancora un profilo attivo e lo apriamo quasi quotidianamente, ma Facebook è sempre Facebook. Il primo social non si scorda mai, viene da dire, ed è così per molti che hanno superato gli anta.

In realtà non solo da loro, perché il… figlio più grande di Meta si difende ancora benissimo a livello mondiale, se è vero che nel 2024 è stato il terzo sito più visitato al mondo dopo Google e YouTube.

Facebook è ancora molto popolare, magari meno presso i giovanissimi, rispetto al boom di inizio millennio, ma il suo merito è stato proprio quello di essersi saputo aggiornare, aprendosi al mondo del lavoro.

Merito di Facebook business, ma anche del “semplice” ingegno individuale, perché costruirsi una pagina che sia seguita e ideare post attraverso i quali guadagnare è possibile per tutti, a patto di possedere iniziativa, volontà e pazienza.

Facebook e una popolarità che non tramonta: quando il ‘re’ dei social ci tradisce

Non sono tuttavia solo rose e fiori quelle che riguardano Facebook, dal nodo privacy al dilagare di profili falsi. Detto questo molti di noi uno sguardo alla propria bacheca o a Messenger lo danno quasi tutti i giorni. Motivo per cui un eventuale down viene notato quasi immediatamente.

In oltre 20 anni di vita tanti sono stati i momenti in cui Facebook è andato in tilt. Le cause possono essere molteplici, solo alcune delle quali dipendenti da cattivi funzionamenti dei nostri dispositivi.

Facebook non funziona? Potrebbe essere necessario disinstallarlo - Agemobile.com
Facebook non funziona? Potrebbe essere necessario disinstallarlo – Agemobile.com (Foto Pexels)

Facebook down? Niente panico: cause e soluzioni rapide

Statisticamente la causa più frequente di un down di Facebook è legata a problemi tecnici legati ai server aziendali, o semplicemente a lavori di aggiornamento. Appena notiamo il mancato funzionamento possiamo cercare “conforto” nella rete, magari aprendo X e controllando se l’hashtag #facebookdown si troverà già in trend. Se è così mettiamoci l’anima in pace, perché non ci resta che attendere buone nuove da Meta, solitamente entro breve tempo.

Se invece i server funzionano e X non ci dà conforto rimbocchiamoci le maniche e senza farci prendere dall’agitazione cerchiamo di capire cosa non vada lato nostro. La prima strada è verificare se la connessione Wi-Fi sia attiva e funzionante, magari provando a spegnere e accendere il router. Se è ok e il problema si presenta solo fuori di casa potrebbe esserci qualche parametro sbagliato di configurazione della connessione dati. In questo caso bisogna verificare eventuali malfunzionamenti di configurazione dell’APN oppure accertarsi che non si siano esauriti credito telefonico o giga. Se non basta bisognerà portare il telefono in assistenza dove potrebbe rendersi necessario un reset. L’ultima spiaggia, empirica, ma spesso efficace, è disinstallare l’applicazione e reinstallarla, possibilmente non prima di aver effettuato un backup di tutti gli elementi.