Attraverso un comunicato sul proprio blog, i responsabili di Facebook Messenger ci hanno avvisato di aver rilasciato, sia per la versione Android che per la versione iOS, un aggiornamento molto importante che introduce le Reazioni e le Menzioni.
Facebook Messenger e le Reazioni
Esattamente come avviene coi post di Facebook, le Reazioni di Facebook Messenger sono pensate per permettere agli utenti di esprimere un sentimento quanto più preciso possibile ad un determinato messaggio. Di fatto, si tratta di una trasposizione pari pari che permette agli utenti di poter inserire una emoji gigante per esprimere amore, felicità, sorpresa, tristezza, arrabbiatura, una risposta positiva ed una risposta negativa (pollice in su ed in giù).
Le reazioni dei messaggi sono la capacità di reagire a un singolo messaggio con una specifica emozione, mostrando in modo rapido riconoscimento o esprimendolo stato d’animo in un modo leggero.
Per inserire una Reazione, basta semplicemente tenere premuto a lungo su un messaggio e scegliere quella che ci sembra più appropriata. Alla ricezione di una Reazione, anche senza avere l’app aperta si riceverà una notifica di avviso.
Facebook Messenger e le Menzioni
Sulla piattaforma di messaggistica del colosso dei social sono diventati sempre più popolari i gruppi, dove una serie di persone si riuniscono per discutere di uno stesso argomento. Grazie alle Menzioni, è possibile inviare un messaggio all’interno di un gruppo specificatamente dedicato ad un suo membro.
Le Menzioni sono un modo per comunicare direttamente con qualcuno quando sono stati menzionati in una conversazione. Per citare qualcuno, digitare il simbolo “@”, o iniziare a digitare le prime lettere del nome o il nickname della persona con cui si desidera comunicare e selezionarli dalla lista.
Purtroppo inizialmente queste due nuove funzionalità saranno disponibili solo per la piattaforma Work Chat in Workplace (piattaforma business di Facebook) per poi, in futuro, essere allargate anche agli utenti consumer.