Facebook, inizia a salvare i messaggi e le foto: il social verso la clamorosa chiusura | Tra pochi giorni tocca anche al tuo profilo

Account Facebook cancellato, il rischio - agemobile.com (Foto Pexels)

Account Facebook cancellato, il rischio - agemobile.com (Foto Pexels)

Utenti di Facebook in allarme: è arrivato il momento di mettere in salvo foto e video personali. A breve la cancellazione degli account.

Facebook è il social network più diffuso in tutto il mondo: nato nei primi anni del 2000 da un’idea di Mark Zuckerberg e di un gruppo di universitari, si è trasformato ben presto nella piattaforma più famosa.

Evolutosi negli anni in seguito ai cambiamenti che hanno connotato la società e all’arrivo di altri social network, Facebook ha fortemente risentito dell’avvento di Instagram e TikTok tanto che, per un breve periodo, si è ipotizzato potesse chiudere definitivamente.

Ad oggi, resta uno dei social più utilizzati sebbene negli ultimi periodi diversi utenti siano stati messi in allarme: un messaggio annuncia la chiusura degli account.

Il consiglio è di mettere al sicuro foto, video e tutti i dati e le informazioni personali contenute su Facebook: se dovesse succedere, si perde tutto in un attimo.

Facebook, account in pericolo

Il successo di Facebook è dovuto alla facilità con cui ha permesso ai suoi iscritti di rimanere in contatto con amici e parenti di tutto il mondo, riducendo drasticamente le distanze fisiche. Utilizzato da persone, ma anche da società e imprese più o meno grandi, la piattaforma permette di arrivare ad un pubblico ampio e variegato ampliando così il proprio bacino di utenza. Chi desidera mettersi in contatto con i propri amici o anche con un’azienda, può farlo tramite Messenger, che consente di inviare messaggi, foto, video e di conversare privatamente con chiunque.

Ma è proprio a Messenger che bisogna prestare massima attenzione: basta un attimo e il profilo Facebook potrebbe essere definitivamente cancellato, mentre foto, video e dati personali andrebbero per sempre persi. Questo è quello che è accaduto ad alcuni utenti, che hanno voluto segnalare il pericolo mettendo in guardia tutti: negli ultimi giorni, infatti, si stanno diffondendo a macchia d’olio dei messaggi dietro i quali si nasconde una grossa e pericolosa truffa.

Pericolo per tutti gli account Facebook - agemobile.com (Foto Pexels)
Pericolo per tutti gli account Facebook – agemobile.com (Foto Pexels)

Violazione degli standard della community

Come indicato da alcuni iscritti a Facebook, negli ultimi periodi arriva spesso un messaggio che annuncia la chiusura dell’account in seguito alla violazione degli standard della community. A causa di presunte segnalazioni giunte da altri iscritti, dunque, si rischia di perdere il proprio profilo. Il messaggio si conclude così: “Se ritieni che il tuo account sia stato segnalato erroneamente e desideri recuperarlo, verifica le informazioni del tuo account utilizzando il seguente link”.

Ed è proprio in questo momento che bisogna capire che si tratta di una truffa. Cliccando sul link che viene inviato si perdono il profilo e i dati sensibili. Inoltre, potrebbe essere richiesto il versamento di una somma in denaro per recuperare l’account, ma la raccomandazione è di non farlo mai poiché dietro questo raggiro vi sono dei pericolosi cybercriminali.