Home > Applicazioni > Facebook e Google, accordo per fornire il backup completo e illimitato di WhatsApp su Google Drive

Facebook e Google, accordo per fornire il backup completo e illimitato di WhatsApp su Google Drive

WhatsApp

Attraverso un accordo di collaborazione fra Google e Facebook, sta venendo offerto un servizio ancora migliore relativamente al backup dei messaggi e dei dati multimediali di WhatsApp su Google Drive. In particolare, a partire dal 12 novembre prossimo, tutti i backup WhatsApp eseguiti su Google Drive non verranno conteggiati nello spazio di archiviazione a dotazione sul cloud (un po’ come avviene con foto e video di Google Foto).

Puoi eseguire il backup delle chat e dei file multimediali su Google Drive, in modo tale che se dovessi cambiare telefono Android o prenderne uno nuovo, le tue chat e i tuoi file multimediali saranno trasferibili. Consigliamo di collegare il telefono al Wi-Fi prima di eseguire il backup delle chat su Google Drive, in quanto i file di backup possono variare in termini di dimensioni e possono consumare dati mobili, causando costi aggiuntivi.

A partire dal 12 novembre 2018, i backup di WhatsApp non verranno più conteggiati per la quota di spazio di archiviazione di Google Drive. Inoltre, i backup di WhatsApp che non sono stati aggiornati in più di un anno verranno automaticamente rimossi dallo spazio di archiviazione di Google Drive. Per evitare la perdita di qualsiasi backup, ti consigliamo di eseguire manualmente il backup dei dati di WhatsApp prima del 12 novembre 2018.

Potrebbe sembrare un’ovvietà ma si ha bisogno di un account Google attivato sullo smartphone Android con i Google Play Services installati. Naturalmente, si avrà anche bisogno di abbastanza spazio libero sullo smartphone per creare il backup.

A proposito di creazione di un backup, ecco la semplice procedura per eseguirne uno: WhatsApp / Menu / Impostazioni / Chat / Chat backup / Backup su Google Drive. Vi è anche l’opzione per eseguirlo, in maniera automatica, una volta al giorno o una volta alla settimana.

VIA  FONTE