Evernote, la nota software house che è ormai diventata leader per la sua app multipiattaforma che consente di prendere note, ha da poche ore rilasciato su iOS una nuovissima app chiamata appunto Evernote Scannable, che permette in modo del tutto gratuito di scannerizzare documenti e molto altro con la fotocamera dei nostri iDevice.
Non è di certo la prima applicazione a svolgere questo tipo di funzione, ma l’app ci sembra davvero ben sviluppata e permette di scansionare contratti, ricevute, biglietti da visita e più in generale qualunque documento di testo; rendendo quasi obsoleto l’utilizzo di uno scanner connesso ad un computer.
Evernote Scannable: Scanner per documenti disponibile per iOS
Per poterla utilizzare è sufficiente inquadrare il documento interessato (serve ovviamente una buona illuminazione e si consiglia di mettere in contrasto il documento con lo sfondo) e l’applicazione automaticamente riconosce l’immagine ritagliandola, ruotandola e modificandone i contrasti per poterne migliorare la lettura. Successivamente è poi possibile condividere la scansione effettuata via eMail, Messaggio, Evernote o a tutte le applicazioni che supportano la condivisione di immagini su iOS.
Nel caso in cui il documento venisse condiviso su Evernote, l’utente potrà poi sfruttare le potenzialità di “note multi-utente” per consentire ad altre persone di caricare eventuali altri documenti in modo da collaborare in remoto, potendo usufruire anche di una chat apposita grazie alla funzionalità “Work Chat“.
Evernote Scannable è disponibile gratuitamente al download su App Store tramite i link sottostanti; anche Evernote è disponibile gratuitamente su tutte le piattaforme ed è disponibile anche con abbonamento “Premium” per poter godere di ulteriori funzionalità.