
I piani di Essential hanno visto un ridimensionamento non indifferente rispetto a quelli originari, ma il comportamento di questa società nei confronti del supporto al loro unico smartphone, Essential Phone, finora è stato ineccepibile e qualche settimana fa la società ha confermato la fine produzione per questo dispositivo.
Ciò nonostante, Essential Phone sta godendo di un supporto software davvero eccezionale, alla pari di un Google Pixel. Infatti, l’aggiornamento ufficiale ad Android 9.0 Pie è arrivato quasi in contemporanea con i Pixel di prima e seconda generazione e la stessa cosa sta accadendo con i rilasci delle patch di sicurezza dato che anche questo mese, le patch di febbraio sono arrivate in contemporanea con i vari Google Pixel.
Oggi però parliamo di un nuovo concept phone, che potrebbe essere il nuovo Essential Phone PH-2. Si tratta di un progetto per alcuni versi futuristico per cui potrebbe non arrivare mai sul mercato o comunque non a breve. La foto che vedete in questo articolo parla da sola: in questo nuovo smartphone non ci sarà un notch, non ci saranno fori e nemmeno slitte: la fotocamera sarà posta sotto il display.
Stessa cosa per il sensore delle impronte digitali, anche se questa è una soluzione molto meno futuristica e che nel 2018 è stata ripresa da molti produttori. Vedremo se questo progetto andrà in porto, ma nel frattempo l’unico smartphone Essential in vendita è il PH-1 di cui ricordiamo brevemente le principali caratteristiche tecniche:
[box type=”info” ]
- Dimensioni di 141,4 x 71,1 x 7,8 millimetri
- Display LTPS da 5,7 pollici con aspetto di forma 19:10 e risoluzione 2560 x 1312 pixel
- SoC Qualcomm Snapdragon 835 con CPU Kryo 280 Octa-core (2.45GHz Quad + 1.9GHz Quad)
- 4 GB di RAM
- 128 GB di memoria interna
- Doppia fotocamera posteriore da 13 Mpixel (un sensore RGB e uno monocromatico) con lenti f/1.85
- Fotocamera frontale da 8 Mpixel
- Connettività USB Type-C, Bluetooth 5.0, WiFi ac
- Batteria da 3040 mAh
- Sistema operativo Android stock [/box]