Windows Phone

Epic Games Store per iPhone approvato ufficialmente da Apple

L’editore di “Fortnite”, Epic Games, ha dichiarato che dopo avergli negato inizialmente la pubblicazione per proprio Games Store per iOS, Apple ha finalmente approvato la richiesta con alcune condizioni. Ma la strada è ancora lunga prima di poter scaricare Fortnite e l’Epic Games Store sugli iPhone e gli iPad.

Epic Games Store per iPhone approvato da Apple ma con alcune postille

Apple ha rifiutato due volte i documenti presentati per lanciare l’Epic Games Store perché il design di alcuni pulsanti ed etichette era simile a quelli utilizzati dal suo App Store, ha affermato l’editore di videogiochi. Ma ora l’app Epic Games Store per gli iPhone europei ha superato con successo il processo di autenticazione di Apple. Ciò avvicina l’app store alternativo alla vendita di app direttamente agli utenti iOS al di fuori dell’App Store. Tuttavia, mentre Apple ha confermato l’approvazione dell’app, ha richiesto a Epic di “aggiustare i pulsanti” in una versione futura.

Utilizziamo le stesse convenzioni di denominazione “Installazione” e “Acquisti in-app” utilizzate negli app store più popolari su più piattaforme e seguiamo convenzioni standard per i pulsanti nelle app iOS“, ha affermato Epic in una serie di post su X. “Il rifiuto di Apple è arbitrario, ostruttivo e in violazione del DMA (Digital Markets Act), e abbiamo condiviso le nostre preoccupazioni con la Commissione Europea“, ha affermato.

Sotto la pressione delle autorità di regolamentazione europee, a marzo Apple aveva aperto la strada a Epic per mettere il proprio negozio di giochi sui dispositivi iOS in Europa. Utilizzando le nuove regole introdotte come conseguenza del DMA, Epic afferma che attualmente sta pianificando il lancio entro i prossimi due mesi su iOS nell’Unione Europea.

In teoria, il Digital Markets Act richiede ai gatekeeper come Apple di aprire le loro piattaforme e consentire un accesso quasi illimitato a software di terze parti. Ma, in conformità con l’attuale politica di Apple, l’azienda deve prima far autenticare la sua app, il che include un processo di revisione umana da parte di Apple. AltStore di Riley Testut, creatore dell’emulatore di giochi Delta, ha criticato Apple per questo processo lungo e opaco. Potrebbero essere necessari mesi per completare il processo di autenticazione.

Redazione

Recent Posts

Migliori smartphone top di gamma 2025: come scegliere davvero il modello giusto per te

Dalla fotocamera alla batteria, dal display all’intelligenza artificiale: ecco una guida chiara per orientarti tra…

6 giorni ago

Strategie di visibilità: come si costruisce la presenza online

Oggi essere presenti online non significa solo “esserci”. Vuol dire saper comunicare, posizionarsi nel modo…

2 settimane ago

iPhone 17 che si graffiano: cosa succede davvero e qual è la soluzione proposta negli Apple Store

Alcuni utenti segnalano micro-graffi sulla scocca e sulla cornice dei nuovi iPhone 17. Ecco cosa…

2 settimane ago

Il telescopio James Webb individua una possibile “stella buco nero”: un nuovo indizio su come nascono i mostri cosmici

Un segnale anomalo osservato dal telescopio spaziale James Webb potrebbe rivelare un oggetto mai visto…

2 settimane ago

Auto ibride usate: le migliori offerte sul mercato

Perché scegliere un’auto ibrida usata Le auto ibride usate rappresentano una scelta intelligente per chi…

3 settimane ago

Samsung Galaxy S26 Pro: cosa dicono le ultime indiscrezioni

Nuovi render anticipano design affinato e specifiche più spinte per il prossimo flagship di Samsung…

1 mese ago