Emoji: come personalizzarle sul proprio dispositivo Android

Emoji, passione senza fine: le ultime novità - Agemobile.com (Foto Pexels)
Sono presenze insostituibili nelle nostre chat ed ora possiamo anche modificarle a piacimento: l’ultima sul fantastico mondo delle emoji.
Che chat sarebbero, le nostre, senza le emoji. Ora che sono anche animate, poi… Inutile negarlo: ben pochi di noi riescono a resistere alla tentazione di arricchire le nostre conversazioni su WhatsApp con le mitiche faccette gialle.
Si sta parlando di chat informali, di gruppi di amici, ma non solo, perché ormai le emoji sono state sdoganate anche in ambienti più ufficiali. Certo, tutto sta a saperle scegliere nel modo migliore, cosa non sempre facile perché non tutte sono conosciute alla perfezione da tutti.
Per questo in tanti si limitano ad utilizzare quelle più conosciute, per le quali non si corre il rischio di precipitare in malintesi le cui conseguenze possono non essere prevedibili, soprattutto in ambienti di lavoro.
Si prendano, ad esempio, due di quelle più utilizzate raffiguranti le mani, quella con i palmi giunti a mo’ di preghiera e quella con i palmi sollevati. Il loro significato è rispettivamente ringraziamento e festeggiamento di un successo. Ma siamo davvero sicuri? C’è chi le interpreta in altro modo, ovvero come un’esortazione a svolgere un determinato compito richiesto.
Emoji mania: mille modi per colorare le nostre chat
Fatto sta che il mondo delle emoji è estremamente vario e, appunto, va conosciuto in maniera approfondita per venire sfruttato al meglio. Peraltro non va confuso con quello degli emoticon, che sono la rappresentazione tipografica di un viso, mentre le emoji sono vere e proprie immagini che non si costruiscono attraverso la punteggiatura.
E ancora, il mondo delle emoji Android è ben diverso da quello Apple. Le differenze sono di natura estetica, ma talvolta anche di significato. Per essere brevi mentre iOS è più minimalista, Android si sbizzarrisce con una varietà molto maggiore di design e colori per le stesse emoji.
Ad ognuno la propria emoji: come personalizzarle su Android
Insomma, il vero “pianeta” delle emoji è il robottino verde e la conferma arriva dal fatto che su Android le faccine possono venire addirittura personalizzate. Gli esperti seriali del settore lo sapranno sicuramente già, ma gli appassionati più recenti degli individui gialli sappiano che esistono app assai poco invasive che consentono anche solo di copiare e incollare emoji dove serve.
Soluzioni come Elite Emoji e Bitmoji sono immediate e intuitive, oltre che scaricabili gratuitamente dal Play Store. La prima è un’app che propone una serie di emoji suddivise in categorie che possono essere condivise in qualsiasi app. Va però premesso che il prodotto non saranno vere emoji, bensì loro immagini. La seconda è invece qualcosa di più complesso, trattandosi di un’app che permette di creare avatar virtuali basati sulle proprie fattezze, personalizzando tratti come il colore dei capelli, la carnagione, la corporatura o la forma degli occhi, per poi condividerli come emoji in varie applicazioni.