Home > Apple > E se le notifiche di iOS 12 fossero così?

E se le notifiche di iOS 12 fossero così?

La presentazione del nuovo sistema operativo iOS 12 è attesa alla WWDC 2018 in programma dal 4 Giugno. In passato abbiamo fiutato delle indiscrezioni che indicavano che Apple non avrebbe stravolto la UI con iOS 12 ma si sarebbe concentrata maggiormente su modifiche e ottimizzazioni “sotto il cofano”.

Pur non essendo basato su nessuna informazione leaked o indiscrezione, il concept di iOS 12 che vi vogliamo mostrare va a mettere enfasi in un’area che da tempo molti considerano inferiore rispetto alla controparte Android: stiamo parlando della tendina delle notifiche.

Innanzitutto, l’orologio della tendina è ora ridimensionato e spostato nella parte superiore sinistra dello schermo, con la temperatura corrente posizionata a destra di quella. Un possibile cambiamento a questa UI sarebbe però necessario per via della notch presente sull’iPhone X.

Cosa più importante, la nuova tendina immaginata dal concept di iOS 12 raggrupperebbe le notifiche non in maniera cronologica ma a gruppi di app.

Il raggruppamento di notifiche da un’unica app significa che il tuo cervello non deve spostarsi di continuo tutto il tempo mentre scorre le tue notifiche. In questo caso, abbiamo 4 messaggi da 2 persone insieme in uno spazio. Normalmente ciò richiederebbe molto più spazio, con conseguente un basso livello di efficienza. Così inoltre posso iniziare a leggere la conversazione al contrario.

Il concept immagina anche un’opzione che permette all’utente di seleziona in che modo visualizzare le notifiche, se raggruppate oppure in maniera cronologica.

Sebbene in teoria sia un buon concept, ha alcuni nodi da risolvere in termini di logica. Considerando la semplicità di cui si basa Apple per il proprio iOS, concedere agli utenti la possibilità di decidere tra notifiche raggruppate per app o cronologici non è l’ideale.

VIA  FONTE