Ai numero assistenti digitali già presenti sul mercato (Google Assistant, Siri, Alexa, Cortana e Bixby) se n’è aggiunto appena uno. Stiamo parlando di Sam, un’assistente digitale per il gaming. Attraverso un articolo sul loro blog ufficiale, i responsabili di Ubisoft hanno annunciato la sua disponibilità sia per Android che per iOS.
L’Ubisoft Club vuole rendere più facile che mai ottenere di più dai giochi. Per farlo, l’Ubisoft Club ha creato Sam, un assistente di gioco personale incorporato nell’app mobile Ubisoft Club, che sfrutta la potenza del Natural Language Processing e del Dialogflow Enterprise Edition di Google Cloud per ottenere le informazioni necessarie in modo rapido.
C’è quindi Google e la sua infrastruttura Cloud dietro tutto il processo di apprendimento e conversazione naturale di Sam.
Cosa è in grado di fare Sam?
Un esempio di funzionamento è il Daily Login, il quale ci viene riportato dalla stessa Ubisoft:
Disponibile inizialmente per Rainbow Six Siege (con l’intenzione di includere altri giochi in futuro), il Daily Login analizza il comportamento e le statistiche del gioco e quindi propone un contenuto – come un video della comunità con suggerimenti – progettato per aiutarti a migliorare in base alle informazioni che recupera.
L’assistente digitale Sam è ancora in fase beta ma Ubisoft intende rilasciarlo in maniera stabile nel prossimo futuro. Per quanto riguarda noi italiani i problemi con Sam sono però essenzialmente due: la disponibilità è limitata al momento al solo Canada e solo in lingua Inglese. Tuttavia, l’obiettivo è quello di rilasciarlo globalmente nel prossimo futuro.
Nel caso voleste maggiori informazioni su Sam e su quali sono le sue caratteristiche, vi rimandiamo all’articolo molto esaustivo e dettagliato pubblicato da Ubisoft.