Guide

Da Cellulare a PC: come trasmettere lo schermo da smartphone a computer

Collegare lo smartphone al Pc può essere facile, trasmettere lo schermo è più cool: ecco tutte le indicazioni.

Più che avvicinarsi l’estate è già arrivata, caratterizzandosi per un ingresso irruente piuttosto che trionfale. Ben in anticipo rispetto a quanto sarebbe dovuto accadere calendario alla mano, abbiamo dovuto iniziare a fare i conti con temperature agostane.

Peccato che all’imprevisto anticipo dell’altissima pressione non possa corrispondere… un anticipo delle vacanze. Da giugno alla prima metà di settembre ogni giorno è buono per giocarsi quella settimana, o due per i più fortunati, di relax totale, ma i dati parlano chiaro.

La maggior parte degli italiani va in ferie tra luglio ed agosto, con tanti saluti alla convenienza. Già, perché giugno e settembre sarebbero scelte più sagge dal punto di vista economico, oltre che climatico, potendo evitare il caldo afoso della parte centrale dell’estate.

Del resto partire per le vacanze nei periodi più gettonati dell’anno ha qualche controindicazione, a partire dal rischio di imbattersi nelle classiche giornate da bollino nero, o rosso, per quanto riguarda il traffico. Temporeggiare può essere funzionale, anche dal punto di vista… tecnologico.

Vedere le foto delle vacanze sul telefono non vi basta più? C’è la soluzione

Uno degli appuntamenti fissi e pressoché immancabili dei nostri post-vacanza è infatti quello che ci vede mostrare con orgoglio le foto scattate al mare o in montagna. Immagini suggestive ed emozionanti, che meriterebbero un altro scenario rispetto ad uno smartphone, per quanto top questo possa essere.

Proiettare le nostre foto sul grande schermo del computer trasmettendole dal telefono non richiede certo abilità da maneggioni consumati. Con un po’ di intuito e tanta buona volontà è possibile fare un doppio figurone, per la qualità delle foto e per la “messa in scena”.

Come trasmettere lo schermo del cellulare su PC, tutte le info utili – Agemobile.com (Foto X)

Soluzioni integrate e non solo: come trasmettere lo schermo del telefono sul Pc

Per raggiungere il nostro scopo ci vengono in soccorso le soluzioni integrate di Windows, come Schermo Wireless. Si tratta di un sistema che permette di trasformare il Pc in un ricevitore Miracast pertanto, una volta predisposto il computer a questo tipo di connessione, bisogna premere sulla voce per avviare l’applicazione ‘Schermo Wireless. Fatto questo’, nel centro di controllo di Android premere sul pulsante ‘Trasmetti schermo’, attendere che compaia il nome del computer nella lista dei dispositivi rilevati e fare tap per avviare la proiezione.

Esiste però anche la possibilità di affidarsi a soluzioni di terze parti. Una delle più utilizzate è TeamViewer. Una volta scaricata l’app dal Play Store preferito basterà annotarsi il codice numerico presente sotto la dicitura ‘Il tuo ID’ e poi passare al computer. Aprire il programma TeamViewer, cliccare sulla scheda ‘Controllo remoto’ e digitare il codice annotato in precedenza all’interno della casella di testo visibile sotto la voce ‘Controlla computer remoto’. Quindi premere Connetti e autorizza la comunicazione sullo smartphone e fare tap sui pulsanti Autorizza e Avvia adesso.

Davide Martini

Share
Published by
Davide Martini

Recent Posts

Migliori smartphone top di gamma 2025: come scegliere davvero il modello giusto per te

Dalla fotocamera alla batteria, dal display all’intelligenza artificiale: ecco una guida chiara per orientarti tra…

14 ore ago

Strategie di visibilità: come si costruisce la presenza online

Oggi essere presenti online non significa solo “esserci”. Vuol dire saper comunicare, posizionarsi nel modo…

1 settimana ago

iPhone 17 che si graffiano: cosa succede davvero e qual è la soluzione proposta negli Apple Store

Alcuni utenti segnalano micro-graffi sulla scocca e sulla cornice dei nuovi iPhone 17. Ecco cosa…

1 settimana ago

Il telescopio James Webb individua una possibile “stella buco nero”: un nuovo indizio su come nascono i mostri cosmici

Un segnale anomalo osservato dal telescopio spaziale James Webb potrebbe rivelare un oggetto mai visto…

2 settimane ago

Auto ibride usate: le migliori offerte sul mercato

Perché scegliere un’auto ibrida usata Le auto ibride usate rappresentano una scelta intelligente per chi…

2 settimane ago

Samsung Galaxy S26 Pro: cosa dicono le ultime indiscrezioni

Nuovi render anticipano design affinato e specifiche più spinte per il prossimo flagship di Samsung…

4 settimane ago