Categories: News

Cresce il traffico Internet (e il consumo dei dati) da rete fissa: è effetto pandemia

Non c’è aspetto della vita di tutti i giorni che non sia stato letteralmente stravolto, in questi mesi, dall’emergenza sanitaria e dai suoi effetti ad ampio raggio. Basti pensare, per esempio, a come il ricorso massivo a didattica a distanza e smart working e remote working, tra le altre misure anti-contagio, abbia costretto la maggior parte delle famiglie italiane a fare i conti con la necessità di avere in casa più PC e device informatici per soddisfare le esigenze di studio o lavorative di ogni suo membro e, non di meno, una connessione Internet stabile e di buona banda. 

La buona notizia è stata, in questo senso, che già dai primi giorni di lockdown gli operatori di settore hanno lavorato per rendere le proprie linee stabili e in grado, soprattutto, di sostenere volumi di traffico fino a qualche giorno prima inimmaginabili. Così ha fatto, tra l’altro, per la rete fissa Vodafone, aggiungendo anche offerte personalizzate e personalizzabili per i clienti che avessero bisogno, oltre che della fibra ottica, di traffico dati per la propria SIM mobile per esempio.  

Il boom di traffico Internet fisso nei numeri di AGCOM

Se molti studi e ricerche di settore hanno registrato, comunque, il boom di traffico Internet già dai primi giorni dello scorso marzo, quando venivano istituite in Italia le prime zone rosse e rese effettive le prime limitazioni agli spostamenti, è l’AGCOM a fornire, attraverso il lavoro del proprio osservatorio annuale, l’ordine di grandezza di questo tanto discusso aumento di connessioni Internet durante lockdown e fase due dell’emergenza sanitaria. I consumi telefonici sono aumentati di quasi il 50% rispetto all’ultima rilevazione del 2019. 

Non troppo a sorpresa, sembrerebbe essere stato soprattutto il consumo di dati da linea fissa a crescere nel corso del 2020: rispetto all’anno precedente, infatti, è aumentato di quasi la metà (del 49.5%) il volume di traffico Internet dalle linee a banda larga e, soprattutto, è aumentata del 45.5% per ogni utenza la quantità di dati consumati. Segno che tutti, nessuno escluso, ci siamo ritrovati nei dodici mesi del 2020 a consumare più Internet che nei mesi precedenti. 

Due sono, in particolare, i picchi di aumento di traffico Internet: tra marzo e aprile, nelle prime settimane del primo lockdown, si è passato repentinamente da un +17.5% rispetto alla rilevazione precedente, quella riferita allo stesso periodo del 2019, a un +90.4% a marzo e un 80.2% ad aprile. Anche a ridosso del periodo natalizio, quando sono state approvate nuove misure restrittive per abbassare nuovamente i livelli di contagio da seconda ondata, i volumi di traffico Internet sono tornati a crescere, fino a far registrare un +80,5% rispetto allo stesso periodo del 2019 a novembre e un +64,9% nel mese di dicembre. 

Si potrebbe essere tentati a pensare, infine, che più traffico Internet sia significato, quest’anno, anche più ricavi per operatori e compagnie telco. Non è stato così: fino al terzo trimestre del 2020, infatti, la telefonia, e in particolar modo la telefonia fissa, ha perso un -4,5% in ricavi rispetto all’anno precedente, per un totale di circa 500 milioni di euro. 

Redazione

Recent Posts

Migliori smartphone top di gamma 2025: come scegliere davvero il modello giusto per te

Dalla fotocamera alla batteria, dal display all’intelligenza artificiale: ecco una guida chiara per orientarti tra…

5 giorni ago

Strategie di visibilità: come si costruisce la presenza online

Oggi essere presenti online non significa solo “esserci”. Vuol dire saper comunicare, posizionarsi nel modo…

2 settimane ago

iPhone 17 che si graffiano: cosa succede davvero e qual è la soluzione proposta negli Apple Store

Alcuni utenti segnalano micro-graffi sulla scocca e sulla cornice dei nuovi iPhone 17. Ecco cosa…

2 settimane ago

Il telescopio James Webb individua una possibile “stella buco nero”: un nuovo indizio su come nascono i mostri cosmici

Un segnale anomalo osservato dal telescopio spaziale James Webb potrebbe rivelare un oggetto mai visto…

2 settimane ago

Auto ibride usate: le migliori offerte sul mercato

Perché scegliere un’auto ibrida usata Le auto ibride usate rappresentano una scelta intelligente per chi…

2 settimane ago

Samsung Galaxy S26 Pro: cosa dicono le ultime indiscrezioni

Nuovi render anticipano design affinato e specifiche più spinte per il prossimo flagship di Samsung…

1 mese ago