L’azienda taiwanese HTC smentisce i progetti finalizzati alla commercializzazione di smartphone e tablet basati sull’appena lanciato sistema operativo COS (acronimo di China Operating System).
[divider]
HTC smentisce la partnership ed il supporto a COS
Il produttore taiwanese, infatti, in un comunicato stampa diffuso in Rete, ha ribadito l’impegno a supportare gli attuali partner, declinando l’invito a commentare l’indiscrezione sulla presunta collaborazione con gli sviluppatori di COS, esprimendosi con queste parole:
“HTC resta concentrata sulla collaborazione con i suoi attuali partner e non commenta indiscrezioni riguardanti altri sistemi operativi”
I vertici di HTC, insomma, sebbene non neghino in maniera categorica la notizia, smorzano certamente l’entusiasmo di chi aveva ipotizzato una possibile partnership tra l’azienda taiwanese ed il governo cinese – che vi ricordiamo è parte attiva nel processo di sviluppo, distribuzione e promozione di COS – vedendo nel sistema operativo made in China un importante chance per migliorare la situazione finanziaria del produttore.
A quanto pare, però, dal canto suo HTC non la pensa allo stesso modo e definisce semplici indiscrezioni le ipotesi di commercializzazione di dispositivi basati su piattaforma COS e di supporto a tale sistema operativo.
Tali indiscrezioni, probabilmente, sono scaturite dalla presenza di vari smartphone HTC nel video di presentazione di COS, che possiamo vedere a fine articolo, nei quali tra gli smartphone protagonisti troviamo l’HTC One, il Butterfly S e Flyer.
Non è ancora del tutto chiaro se l’azienda taiwanese abbia semplicemente scelto di non sbilanciarsi troppo con le sue parole e adottare una strategia diplomatica, considerando il fatto che COS è un sistema operativo appena nato e quindi potrebbe risultare un flop.
Inoltre, tale diplomazia da parte di HTC potrebbe derivare anche dal fatto che COS si pone chiaramente come una piattaforma rivale rispetto ad Android e Windows Phone, ovvero gli attuali sistemi operativi mobili supportati dal produttore.
Non ci sentiamo, quindi, di escludere con fermezza che i rumor sulla possibile partnership tra HTC e COS siano del tutto infondati, ma a questo dubbio soltanto il tempo potrà dare risposta.
[divider]
Video dimostrativo
Nell’attesa di saperne, per adesso vi invitiamo a guardare il video dimostrativo di presentazione del China Operating System, che risulta essere molto pungente nei confronti dei sistemi operativi rivali. Buona visione!