Bollette, ecco il frigorifero meno costoso di sempre: non serve l’elettricità ma il sale | Funziona ovunque, anche in mezzo alla giungla

Il sale come fonte energetica per il frigorifero, così non si usa l'elettricità - agemobile.com (Foto Pexels)
Una vera e propria rivoluzione nel settore degli elettrodomestici: è stato sviluppato il frigorifero che non necessita di energia elettrica.
Gli elettrodomestici di largo consumo lavorano soprattutto utilizzando l’energia elettrica e, in considerazione dell’aumento vertiginoso delle materie prime, si presta sempre massima attenzione al modo in cui ogni strumento viene impiegato.
Sono tantissime le abitudini da prendere in considerazione per ridurre gli sprechi e tentare di abbassare le bollette della luce che, secondo le ultime stime, potrebbero aumentare dell’11% rispetto all’anno precedente.
Tra gli elettrodomestici più usati che consumano luce c’è il frigorifero, indispensabile per mantenere al fresco cibi e bevande, evitando che questi vadano a male.
Il suo impatto sulla bolletta è sostanziale, ma l’ultima invenzione ha dell’incredibile: è stato progettato un frigo sostenibile che lavora senza utilizzare energia elettrica.
Quanto consuma un frigorifero
Il frigorifero è uno degli elettrodomestici i cui consumi pesano sulla bolletta, soprattutto se viene utilizzato nella maniera sbagliata. Il consiglio è di sceglierne sempre uno di classe energetica elevata, di evitare di sovraccaricarlo e di aprire continuamente lo sportello poiché l’ingresso dell’aria calda dall’esterno andrebbe ad abbassare la temperatura interna. In generale, tuttavia, si stima che i consumi di un frigorifero oscillino tra 100 e 240 watt all’ora, ovvero circa 1-2 kWh al giorno, che si traducono in costi annui che vanno da 24€ a 351€, a seconda della classe energetica e del costo dell’energia elettrica.
La rivoluzione, però, arriva direttamente da Singapore, dove quattro giovani studenti hanno brevettato un frigorifero che funziona grazie ad una reazione chimica, senza necessità di energia elettrica. Si tratta di un progetto che è stato premiato con l’Earth Prize 2025, uno dei riconoscimenti più importanti al mondo per l’innovazione ambientale tra i giovani, e che a breve verrà impiegato negli ospedali dove non vi è energia elettrica o dove il servizio è altalenante per mantenere inalterati vaccini e medicinali essenziali.
Visualizza questo post su Instagram
Il frigorifero che funziona senza energia
L’innovativo frigo sostenibile che è valso uno dei premi più ambiti a quattro giovani studenti di Singapore, funziona grazie ad una combinazione di acqua con idrossido di bario e cloruro di ammonio. Questo elettrodomestico ecologico fa sì che, quando sciolta in acqua, la combinazione di idrossido di bario e cloruro di ammonio scatena una reazione endotermica capace di abbassare la temperatura interna del contenitore fino a circa 3,6 °C.
Questa è la temperatura perfetta per la conservazione dei farmaci e può essere mantenuta fino a 24 ore. Per tale motivo, questo innovativo frigo può essere utsato anche in condizioni ambientali difficili come quelle tropicali o nei luoghi con ventilazione limitata. Inoltre, è stato realizzato con materiali leggeri e riciclabili che lo rendono facilmente trasportabile ovunque.