Home > News > BlackBerry in positivo nell’ultimo trimestre 2014

BlackBerry in positivo nell’ultimo trimestre 2014

BlackBerry 10.3.1

Una grande azienda la si vede non solo nel suo periodo di massimo splendore ma anche quando si trova in crisi. No, non stiamo parlando di Sony ma di BlackBerry. E’ questa infatti la frase perfetta per descrivere la recente pubblicazione dei dati finanziari relativi all’ultimo trimestre del 2014. Lo storico marchio canadese infatti, dopo mesi e mesi di perdite, è riuscita finalmente a chiudere un trimestre in positivo. Nello specifico stiamo parlando del Q4, chiuso con un utile di 28 milioni di dollari, a fronte dei 148 milioni persi nello stesso periodo dell’anno prima.

La tattica principale utilizzata da BlackBerry è stata la riduzione drastica delle spese, il che ha portato anche ad un rallentamento della sezione ricerca e sviluppo. Combinando ciò con una politica di vendita più accurata, il colosso canadese sta cercando di riemergere dal fondo in cui si trova.

La cosa strana è che l’utile è aumentato anche a fronte di un fatturato inferiore all’anno scorso. Nel 2014 infatti, i ricavi di BlackBerry sono stati di 660 milioni di dollari contro i 793 milioni dell’anno prima.

Non per criticare il passato CEO ma da quando la società è nelle mani di John Chen, lo spiraglio di luce si fa sempre più ampio per BlackBerry. Che questi risultati faranno cambiare idea ai piani alti per quanto riguarda il settore hardware?

FONTE