
La scorsa settimana vi abbiamo comunicato che, attraverso una nota ufficiale, il team di sviluppo di WhatsApp ha dichiarato che il supporto a diversi sistemi operativi obsoleti non verrà più portato avanti a partire dalla fine del 2016 (WhatsApp: nel 2016 sarà interrotto il supporto alle versioni “vecchie” di Android e Windows Phone). Fra tali sistemi operativi figura anche BlackBerry 10.
Sfruttando la piattaforma social di Twitter, il colosso canadese ha consigliato a tutti i suoi utenti di smettere di utilizzare WhatsApp e di prendere in considerazione l’applicazione multi-piattaforma BBM:
1/2 @WhatsApp on #BB10 & BBOS til end of 2016. We are working on other options.
— BlackBerry (@BlackBerry) 3 marzo 2016
2/2 @WhatsApp continues on #PRIV. And have you checked out the secure, cross-platform @BBM lately?
— BlackBerry (@BlackBerry) 3 marzo 2016
Da un punto di vista delle funzionalità e della sicurezza, BBM non ha praticamente nulla da invidiare a WhatsApp. Tuttavia, considerando che la popolarità fra le due applicazioni non può essere minimamente paragonabile e che anche lo sviluppo di BlackBerry 10 non verrà portato avanti dalla stessa azienda, non sappiamo quanto utile sia per gli utenti continuare ad utilizzare tale piattaforma software.
Ad ogni modo, giusto per precisare, WhatsApp continuerà ad essere disponibile sul BlackBerry Priv in quanto in esso vi è il sistema operativo Android.