BlackBerry ha pubblicato la roadmap degli strumenti di sviluppo che anticipano il rilascio della nuova versione del sistema operativo 10.3. A divulgare queste informazioni è la stessa comapgnia canadese tramite il suo blog ufficiale dedicato agli sviluppatori.
In questa sede BlackBerry non svela quelle che saranno le caratteristiche dell’OS 10.3, bensì si sofferma sulle novità che riguardano gli strumenti di sviluppo per le applicazioni, che come sappiamo sono la principale nota dolente dell’ecosistema BlackBerry.
Nel mese di maggio verranno rilasciati i nuovi strumenti di sviluppo e, si presume, anche una versione beta del sistema operativo.
Native Roadmap for BlackBerry 10
- Implementazione dello standard OpenMax
- Pro Voice (VoIP)
- Design Units. [Strumento che dovrebbe permettere alle app di adattarsi a differenti risoluzioni dello schermo.]
- Nuovo Asset Selector. [Strumento che facilita lo sviluppo di app che si adattino a dispositivi dal differente form factor.]
- Grid layout
- App Colorization. [Strumento che consente di personalizzare e differenziare i controlli delle app scritte in Cascades.]
- List Rearrange. [Strumento che consente di spostare i comandi all’interno dei menù delle app scritte in Cascades.]
- Supporto 64 bit
- Pretty Painters
- Card Templates
WebWorks Roadmap for BlackBerry 1o
- Strumenti di sviluppo avanzati
- Headless app [Possono essere eseguite senza che nella home vi sia il corrispondente Active Frame]
- Work Perim. Debug
- API
Android Runtime Roadmap for BlackBerry 10
- Aggiornamento del Runtime ad Android Jelly Bean 4.3
- Supporto alle app che richiedono account Android
- Bluetooth LE
- NFC
- Share Framwork v2
- Tooling up date
Soffermiamoci sulle novità che riguardano il Runtime per Android. All’interno di BlackBerry OS 10.2.1 il Runtime è aggiornato ad Android 4.2, con la nuova versione del sistema operativo questo verrà aggiornato a Jelly Bean 4.3, aumentando il numero di app compatibili.
Non è molto chiaro cosa BlackBerry intenda con il supporto alle app che richiedono account Android. Lasciandosi prendere dall’entusiasmo si potrebbe pensare che il Runtime ora consenta di effettuare log in da quelle applicazioni che richiedono i Google Service (ad esempio Google+, Maps ecc). Ma quello che BlackBerry dichiara, in merito è quanto segue: Le applicazioni Android che richiedono l’accesso ad un account Android ora verranno supportate con l’integrazione di account BlackBerry 10.
Probabile quindi che BlackBerry fornisca agli sviluppatori, che convertono le loro app da Android a BB10, uno strumento che consente di sostituire la necessità di un log in con un account legato al mondo di Google con uno di BlackBerry.
Il Runtime ora consente di collegarsi a dispositivi Bluetooth LE e di utilizzare la tecnologia NFC a bordo di tutti i BlackBerry 10. Inoltre, in generale assisteremo ad una maggiore integrazione tra gli apk Android installati e il sistema operativo BB10.
BlackBerry informa che a partire dalla versione 10.3.1 verrà interrotto il supporto ad Adobe Air. Gli sviluppatori che utilizzano a tale standard potranno ricompilare la propria applicazione con gli strumenti messi a loro disposizione. La scelta di eliminare Air sarebbe dovuta a due distinti fattori: da un lato lo scarso numero di applicazione che vi fanno ricorso, dall’altro la licenza d’uso da corrispondere ad Adobe (in BlackBerry si cerca di tagliare spese inutili un po’ ovunque).
Considerando il rilascio di questi nuovi strumenti di sviluppo previsto per il mese di maggio, volendo azzardare un’ipotesi, il rilascio effettivo di BlackBerry 10.3 potrebbe avvenire nel corso dell’estate o tuttalpiù all’inizio del periodo autunnale. Occorre attendere maggiori dettagli e informazioni direttamente dalla compagnia, che ricordiamo al momento non ha annunciato le nuove funzionalità di BB10.3.