Home > News > Apple Watch Series 4, ecco il primo caso di rilevamento di una caduta

Apple Watch Series 4, ecco il primo caso di rilevamento di una caduta

Apple Watch Series 4

Fra le funzionalità più interessanti legate alla salute e alle situazioni di emergenza che Apple ha integrato nella nuova Apple Watch Series 4 presentata di recente troviamo il rilevamento delle cadute.

Particolarmente utile per gli anziani, questa funzione sfrutta un sistema di giroscopi e accelerometri di nuova generazione, insieme a un sistema di intelligenza artificiale, che permette di intuire quando una persona cade per terra. In tal caso, viene attivata una situazione di emergenza in cui lo smartwatch invia un messaggio di richiesta d’aiuto ai contatti fidati.

Nelle scorse ore è stata riportata la prima situazione in cui questa funzione di Apple Watch Series 4 ha funzionato nella vita reale.

La redazione svedese di AftonBladet parla di quello che è successo al 34enne Gustavo Rodriguez, che stava cucinando quando ha avvertito un forte dolore alla schiena simile a un coltello che si torceva nella sua schiena. Rodriguez è finito a terra sul pavimento, proprio davanti alla stufa che stava usando. Il rilevamento delle cadute ha funzionato perfettamente, vibrando al polso dell’uomo, suonando l’allarme e chiedendo se Gustavo voleva che l’orologio chiedesse aiuto.

Anche se il suo telefono era nella stanza accanto, l’Apple Watch avrebbe potuto salvare la giornata evocando un’ambulanza. Invece, Rodriguez ha deciso di chiamare sua suocera, che viveva nelle vicinanze, e lei lo ha portato in ospedale.

La cosa importante da estrapolare da questa storia è che il rilevamento delle cadute in Apple Watch Series 4 è un qualcosa che funziona e potrebbe salvare la vita di una persona.

Il rilevamento delle cadute è impostato su “attivato” per impostazione predefinita per gli utenti di età pari o superiore ai 65 anni. I portatori più giovani possono abilitare la funzione a loro discrezione dalle impostazioni. 

VIA