Quando l’Apple Watch Series 4 è stato annunciato a settembre, la caratteristica che è stata maggiormente pubblicizzata da Apple è stata l’elettrocardiogramma con sensori incorporati nella corona e sulla scocca inferiore. Purtroppo la sua disponibilità non è ancora ufficiale, dal momento che l’ECG è stato sempre disabilitato. È stato infatti confermato che sarebbe arrivato in un secondo momento attraverso un aggiornamento software. E dall’aspetto delle cose, questa data potrebbe essere vicina.
In base ai documenti ottenuti dalla redazione di MacRumors, la funzione ECG di Apple Watch Series 4 verrà attivata nel prossimo aggiornamento di watchOS 5.1.2. Come annunciato in precedenza, però, solo i consumatori statunitensi potranno trarne vantaggio. Ciò è dovuto alle rigide normative in vigore nei mercati internazionali legate ai dispositivi medici.
Tuttavia, vale la pena notare che il gigante dell’elettronica di consumo sta attualmente collaborando con le autorità canadesi ed europee per portare la funzionalità sul mercato. L’aggiornamento a watchOS 5.1.2 è attualmente in fase di beta testing per gli sviluppatori ma non dovrebbe mancare ormai molto al rilascio in forma stabile.
Al momento comunque Apple deve ancora confermare quando la versione finale verrà distribuita agli utenti, quindi non è chiaro quando sarà abilitata la funzione ECG.
Ciò che è noto, tuttavia, è che l’aggiornamento sarà accompagnato dall’aggiornamento a iOS 12.1.1 per tuti gli iPhone e iPad compatibili. Questo introduce le feature FaceTime Live Photos, che permette di scattare una foto di ciò che appare sullo schermo durante una chat video FaceTime.
Ad ogni modo, in attesa di sapere quando watchOS 5.1.2 verrà rilasciato in forma stabile, vi vogliamo ricordare che Apple ha ridotto ulteriormente la produzione di iPhone XS, XS Max e XR per via di una domanda al di sotto delle aspettative.