DexCom, azienda leader che lavora nel settore farmaceutico in grado di sviluppare sistemi all’avanguardia per diabetici, ha da poco dichiarato che al lancio di Apple Watch (che avverrà in Aprile) la sua app sarà tra le prime ad essere subito disponibile al download, e permetterà di misurare in modo continuo il livello di glucosio nel sangue: una funzionalità particolarmente utile a tutte le persone diabetiche.
L’applicazione sarà disponibile sia su Apple Watch che su iPhone, ed entrambe lavoreranno in perfetta sintonia: i dati misurati dallo smartwatch verranno poi tradotti in semplici grafici facilmente leggibili dagli utenti.
Apple Watch misurerà il livello di glucosio nel sangue?
Il Wall Street Journal ha inoltre dichiarato che l’app in questione sarà disponibile sin dal lancio di Apple Watch poiché è stata sviluppata assieme all’ente americano “Food and Drug Administration” che ha permesso la realizzazione di un progetto simile: l’applicazione in questione è infatti vista dal governo americano come un’apparecchiatura medica e necessita dunque di determinate approvazioni.
Per effettuare misurazioni di questo genere solitamente bisogna pungere la pelle con un ago in modo da far uscire una goccia di sangue, un processo scomodo e che di certo non può essere svolto spesso e in ogni condizione. Il sistema sviluppato da DexCom è invece decisamente più funzionale e del tutto automatico, ma ancora non è chiaro se per funzionare saranno sufficienti i numerosi sensori presenti su Apple Watch oppure se avrà bisogno di uno speciale chip esterno.