Apple Watch è senza alcun dubbio il prodotto del momento, e dopo averne visto il suo Teardown effettuato da iFixit oggi veniamo a scoprire tutti i dettagli del chip Apple S1 che fa muovere lo smartwatch: quest’ultimo è stato aperto da ABI Research mostrando che al suo interno sono compresi anche i moduli Wi-Fi, Bluetooth, NFC e tanto altro.
Il Chip Apple S1 è basato su piattaforma ARM e racchiude in un corpo di circa 2cm tutta la potenza necessaria a far muovere Apple Watch senza troppi intoppi, oltre che a garantirne la sua connettività e la memoria grazie ai moduli integrati: l’azienda lo ha descritto come un intero computer in un singolo chip.
Apple Watch: Ecco il Chip S1 nei dettagli
Dalla foto sottostante si possono inoltre conoscere tutti i dettagli relativi ai componenti utilizzati nel chip: i 512MB di RAM sono di Elpida, gli 8GB di Memoria Flash sono di SanDisk o Toshiba, anche accelerometro e giroscopio sono integrati. Il processore in sé compone solo una parte del Chip S1 ed è etichettato come “APL 0778“: ha dimensioni di circa 1,6 x 2,0 mm.
Tutti gli elementi che compongono il Chip S1 sono stati incapsulati in una resina speciale che ne garantisce la loro durabilità e resistenza all’acqua: accortezze come queste hanno consentito ad Apple Watch di ottenere la certificazione IPX7 che ne consente l’immersione sino ad un metro di profondità per 30 minuti.
Leggi anche: Apple Watch: Arriva il Teardown di iFixit
Leggi anche: E’ davvero in zaffiro il display?