Nonostante ci troviamo ancora a molti mesi dalla presentazione di iPhone 8 che probabilmente avverrà a Settembre, i rumor e le indiscrezioni che lo riguardano sono più vivi che mai. Di fatti, insieme al Galaxy S8 di Samsung è lo smartphone più chiacchierato del momento.
iPhone 8 dovrebbe arrivare sul mercato con un display OLED e con le cornici ridotte al minimo. Non saranno probabilmente talmente ridotte come quelle dello Xiaomi Mi Mix ma sicuramente un netto miglioramento rispetto all’iPhone 7. A tal proposito, vi vogliamo segnalare la registrazione di un nuovo brevetto da parte di Apple relativamente ad un iPhone completamente privo di cornici.
Dalla descrizione del brevetto apprendiamo che l’idea di Apple è un po’ diversa rispetto a quella avuta da Xiaomi: invece di riorganizzare i sensori portandoli sul bordo inferiore (l’unico ad avere una cornice nel Mi Mix), l’idea di Apple è quella di lasciare dei piccolissimi fori all’interno del display così da far passare il segnale di tutti i sensori che di solito si trovano sulla scocca superiore.
Grazie alla precisione delle macchine che realizzano i display, questi fori sarebbero così sottili da andarsi ad inserire fra un pixel ed un altro, così da creare l’illusione della loro assenza. Chiaramente questo brevetto necessita per forza di cose di un display OLED, visto che gli LCD hanno bisogno di una retroilluminazione uniforme che renderebbe visibile i fori.
Certo, è molto improbabile assistere all’utilizzo di questo brevetto già nel prossimo iPhone 8 ma rimaniamo comunque speranzosi.