Apple vuole che il mercato delle app di terze parti per l’imminente Apple Watch si sviluppi con successo proprio come è avvenuto su iPhone, iPad e Mac. Da oggi il colosso di Cupertino ha iniziato una campagna sul proprio sito, nella sezione destinata alle possibilità di lavoro, in cui cerca di stimolare gli sviluppatori a mettere le mani sulla piattaforma che muove Apple Watch. [divider]
Apple Watch si integrerà con le applicazioni di iPhone presenti su App Store, visualizzando le notifiche provenienti da esse: per le applicazioni totalmente ottimizzate invece si avrà un’integrazione ancora maggiore tra lo smartwatch e lo smartphone. Apple rilascerà WatchKit (il tool di sviluppo) a fine Novembre per tutti gli sviluppatori, ma alcune fonti sostengono che tale SDK sia già stato rilasciato ad aziende di maggior rilievo come Facebook e Twitter.
Apple promuove le app di terze parti per Apple Watch
Come membro del team di sviluppo tecnologico di Apple dichiaro che noi lavoreremo a stretto contatto con gli sviluppatori di terze parti per aiutarli a costruire e realizzare applicazioni di nuova generazione su iOS, con una concentrazione sempre maggiore di app dedicate esclusivamente ad Apple Watch. Gli sviluppatori potranno interagire con le organizzazioni di ingegneria e di marketing di Apple per poter migliorare i propri progetti: oltre a tutto questo, non mancheranno le sessioni tecniche durante l’annuale WWDC e altri laboratori di sviluppo che si terranno periodicamente.
Secondo il sito Apple, le applicazioni di MLB, Pinterest, SPG Hotels e Lutron sono già in fase di sviluppo: il colosso di Cupertino spera che al lancio di Apple Watch, che avverrà probabilmente a Marzo 2015, si potrà contare su un importante numero di app ottimizzate per il proprio smartwatch: se così fosse l’azienda si potrebbe trovare un passo avanti rispetto alle altre piattaforme concorrenti, che ancora non hanno avuto enorme successo.